100 parole per...

Attività Istituzionali - Archivio

100 parole per...

100 parole per… ha coinvolto 80 giovani (studenti delle classi III e IV a.s. 2007/2008 di Istituti di Istruzione Secondaria di II grado delle province di Venezia, Torino, Genova, Imperia, La Spezia, Napoli e Aosta) in un’iniziativa sperimentale in cui sono stati affiancati ai consueti metodi di apprendimento, strumenti e formule meno convenzionali, ma vicine al mondo dei ragazzi.

Sviluppare l’interesse per la cultura scientifica; produrre strumenti didattici che nascano dal confronto e dall’impegno diretto dei ragazzi; fornire strumenti di supporto per la comprensione e studio delle scienze: questi i principali obiettivi di 100 parole per.... L’iniziativa, promossa dalla Fondazione di Venezia e dalla la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, ha portato infatti alla progettazione e realizzazione di uno strumento didattico di approfondimento, denominato “glossario”, di supporto per la comprensione e lo studio delle scienze elaborato dai ragazzi, attraverso un percorso di formazione in presenza e via web.

Il percorso è sviluppato in tre fasi
Il percorso si è sviluppato in tre fasi:

la formazione propedeutica in classe coordinata da insegnanti-tutor accuratamente selezionati;
un workshop di 4 giorni in cui si sono alternati seminari di approfondimento e lectio magistralis tenuti da esperti di fama internazionale, e attività didattiche interattive finalizzate al trasferimento di conoscenze e competenze attraverso il learning by doing
un periodo di lavoro on line della durata di 4 mesi, attraverso il sito www.100parole.it per la condivisione e il confronto sui prodotti elaborati durante il workshop. Ricercatori universitari specializzati nelle discipline scelte, attraverso il sito, hanno guidato gli allievi alla realizzazione del glossario.
A conclusione del progetto
Attraverso un modo nuovo e originale di avvicinare i giovani alla scienza, gli studenti hanno costruito un vero e proprio dizionario, in cui si spiega il significato della parola, le sue origini storiche e linguistiche, e si fanno esempi pratici della sua applicazione e uso sia tecnico che comune.

Partner del progetto
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo