150 anni dell'Unità d'Italia a Stoccolma

Attività Istituzionali - Archivio

Nell’anno 2011 l’Italia unita compie 150 anni.

Anche in Svezia, l’Istituto italiano di cultura di Stoccolma (ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia) ha predisposto un programma speciale di eventi culturali e artistici in occasione di questa ricorrenza e ha deciso di scegliere Venezia come grande tema del programma, in quanto simbolo per eccellenza del patrimonio di arte e di cultura dell’Italia che vive nell’immaginario collettivo internazionale quale scenario in cui si coniugano bellezze della natura e splendore di una tradizione artistica millenaria.

In questo contesto e in accordo con il Nordiska Museet uno tra i più importanti musei pubblici della città di Stoccolma, una consistente selezione del Fondo Fotografico Italo Zannier della Fondazione di Venezia è stata ospitata a Stoccolma. In accordo con l’Hallwylska Museet La Fondazione ha inoltre potuto portare in territorio svedese una mostra dedicata all’arte veneziana del vetro del ‘900, proponendo l’esposizione di un nucleo importante della collezione artistica della Fondazione. Dodici opere contemporanee concesse in prestito alla Fondazione per l’occasione completano l’esposizione. Fortemente volute dalla Fondazione sono il più recente frutto della collaborazione tra gli artisti del vetro e i maestri vetrai, testimonianza della vitalità di quest'arte.

Samtida Konstglas från Murano - Vetro veneziano contemporaneo. La collezione della Fondazione di Venezia

A cura di Rosa Barovier Mentasti
Sede: Hallwylska Museet
Periodo: 27 maggio – 28 agosto 2011