Agenda Venezia

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

AgendaVenezia.org è il sito web – bilingue – realizzato dalla Fondazione di Venezia dedicato unicamente a notizie di carattere culturale e costituisce oggi una realtà affermata; frequentato da italiani e stranieri ha l’obiettivo di fornire informazioni sugli eventi culturali presenti in laguna e nel contempo di mettere in evidenza i soggetti produttori di eventi culturali con i luoghi destinati ad ospitare le manifestazioni.

A seguito dell’accordo sottoscritto con l’assessorato alla Cultura del Comune di Venezia, nel 2009 il sito è stato rinnovato con una nuova veste grafica e reingegnerizzato in una nuova piattaforma tecnologica, anche con lo sviluppo di una rete intranet, per favorire lo scambio di informazioni tra i produttori e rafforzare il ruolo attivo di Agenda Venezia nell’organizzazione della produzione culturale cittadina.

La Fondazione di Venezia ha promosso inoltre la realizzazione di uno studio, da quest’anno con cadenza biennale, partendo dalle informazioni che la banca dati del sito ha permesso di raccogliere. Lo studio ha come obiettivo il censimento dei produttori culturali e i luoghi di rappresentazione, misurando così la capacità produttiva della città e dei centri culturali più importanti della città metropolitana. Lo studio, la cui nuova edizione verrà presentata nel prossimo autunno, verrà quest’anno arricchito e sostanziato dai contributi raccolti nel corso di una tavola rotonda che per la prima volta vedrà seduti ad uno stesso tavolo i rappresentati di alcuni degli enti che più hanno contribuito a promuovere sul territorio la produzione di eventi culturali temporanei. Fra i temi forti di confronto la città metropolitana, ma anche il legame fra produzione culturale e turismo. Una sorta di originale ed innovativo tavolo di concertazione culturale attraverso cui si conferma l’impegno della Fondazione di Venezia per la costruzione di un nuovo modello di città del futuro.

Consulta della Fondazioni del Triveneto