Artefici

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

La Fondazione ha avviato lo scorso anno un laboratorio sperimentale rivolto ai giovani che ha portato alla creazione del numero zero di Artefici una rivista sulle arti della scena e non solo.

La scorsa edizione prevedeva il coinvolgimento di un gruppo di circa 20 ragazzi composto da studenti delle scuole superiori (è stato selezionato il Liceo Classico “Franchetti” di Mestre) e alcuni giovani tesserati Giovani a teatro.

A differenza degli altri laboratori, questa attività si è svolta in orario extra scolastico presso la sede della Fondazione. Il gruppo ha partecipato a una prima fase formativa durante la quale sono state approfondite, grazie a degli esperti, le fasi di ideazione, creazione, pubblicazione e promozione di una rivista. Durante la seconda fase, ai ragazzi è stato messo a disposizione uno spazio all’interno della sede della Fondazione, la "redazione", per lavorare alla creazione della rivista Artefici pubblicata e diffusa a maggio 2011.

Nuova edizione:

Quest’anno il progetto prevede la partecipazione di 20 ragazzi delle scuole superiori (provenienti da istituti diversi) e 10 universitari iscritti a Giovani a Teatro.

Si prevede un ampliamento dei temi trattati dalla rivista: ci saranno articoli di commento a rassegne artistiche e mostre, ma sarà dato anche ampio spazio alle idee dei ragazzi e al loro punto di vista sulla realtà che li circonda (la città, la scuola, ecc.).

La prima fase del progetto prevede alcuni incontri con esperti di editoria, giornalismo, grafica e marketing, ma anche con personalità di spicco dell’ambiente culturale mestrino e veneziano.

La seconda fase prevede la costituzione della redazione, l’avvio dei lavori e la realizzazione della rivista.

Le attività si svolgeranno in orario extrascolastico e i ragazzi saranno seguiti da due tutor per tutta la durata del percorso.

Modalità di adesione
Vedi documento "Dettagli sul progetto e modalità di adesione"

Dettagli sul progetto e modalità di adesione
Modulo di Adesione per le Scuole