Artefici

Attività Istituzionali - Archivio

La Fondazione ha avviato lo scorso anno un laboratorio sperimentale rivolto ai giovani che ha portato alla creazione del numero zero di Artefici una rivista sulle arti della scena e non solo.

La scorsa edizione prevedeva il coinvolgimento di un gruppo di circa 20 ragazzi composto da studenti delle scuole superiori (è stato selezionato il Liceo Classico “Franchetti” di Mestre) e alcuni giovani tesserati Giovani a teatro.

A differenza degli altri laboratori, questa attività si è svolta in orario extra scolastico presso la sede della Fondazione. Il gruppo ha partecipato a una prima fase formativa durante la quale sono state approfondite, grazie a degli esperti, le fasi di ideazione, creazione, pubblicazione e promozione di una rivista. Durante la seconda fase, ai ragazzi è stato messo a disposizione uno spazio all’interno della sede della Fondazione, la "redazione", per lavorare alla creazione della rivista Artefici pubblicata e diffusa a maggio 2011.

Nuova edizione:

Quest’anno il progetto prevede la partecipazione di 20 ragazzi delle scuole superiori (provenienti da istituti diversi) e 10 universitari iscritti a Giovani a Teatro.

Si prevede un ampliamento dei temi trattati dalla rivista: ci saranno articoli di commento a rassegne artistiche e mostre, ma sarà dato anche ampio spazio alle idee dei ragazzi e al loro punto di vista sulla realtà che li circonda (la città, la scuola, ecc.).

La prima fase del progetto prevede alcuni incontri con esperti di editoria, giornalismo, grafica e marketing, ma anche con personalità di spicco dell’ambiente culturale mestrino e veneziano.

La seconda fase prevede la costituzione della redazione, l’avvio dei lavori e la realizzazione della rivista.

Le attività si svolgeranno in orario extrascolastico e i ragazzi saranno seguiti da due tutor per tutta la durata del percorso.

Modalità di adesione
Vedi documento "Dettagli sul progetto e modalità di adesione"

Dettagli sul progetto e modalità di adesione
Modulo di Adesione per le Scuole