Orto facendo!

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

Orto Facendo!, progetto realizzato dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Slow Food Italia, Coldiretti Venezia e Venezia Opportunità, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia, promuove la realizzazione di orti nelle scuole primarie della provincia di Venezia.
L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare i bambini all’educazione alimentare e ambientale attraverso un percorso didattico che consentirà loro di coltivare i frutti e le verdure della terra. È un modo per educarli alla varietà, alla stagionalità, ai metodi di coltivazione biologici, al rispetto della natura e ad assaggiare ciò che loro stessi coltivano.

La prima fase del progetto prevede tre incontri di preparazione teorica per scuola, di cui due rivolti a insegnanti e genitori tenuti da un agronomo, e uno rivolto agli studenti tenuto da un nutrizionista. Successivamente i bambini realizzeranno l’orto in collaborazione con un agronomo di Slow Food Italia e con dei volontari (“nonni ortolani”) che si prenderanno cura dell’orto in modo continuativo mantenendolo attivo tutto l’anno.
Una volta raccolti i prodotti dell’orto, i bambini avranno la possibilità di distribuirli presso la loro scuola. I contributi raccolti durante la “vendita” saranno utilizzati dalle scuole partecipanti per le loro necessità.

Le scuole selezionate
Scuola Primaria "T. Vecellio" - Mestre