CoCap

Attività Istituzionali - Archivio

Cooperazione sociale attraverso il rafforzamento delle Catene Produttive
Co.Ca.P “Cohesion social a traves del fortalecimiento de las Cadenas Productivas: desarrollo de metodos permanentes de accion colectiva en los sistemas regionales de Paises del Mercosur” è un progetto triennale di cooperazione decentrata con l’America Latina, cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma URB-AL III.

I soggetti coinvolti sono la Regione del Veneto (Lead Partner), tre regioni sud-americane (Argentina, Brasile, Paraguay) e la Fondazione di Venezia. Questo progetto ha come obiettivo il rafforzamento della coesione sociale nei territori di intervento attraverso il miglioramento competitivo delle filiere produttive selezionate. Tale obiettivo viene perseguito attraverso specifici interventi in ogni territorio partner di progetto e attraverso azioni trans-regionali e trans-nazionali.

La Fondazione ha supportato la Regione Veneto nelle attività di disegno del progetto, di lobby e di individuazione dei partner sud-americani. Nello svolgimento del progetto, la Fondazione si occupa della programmazione e del coordinamento delle attività di studio delle filiere produttive e del benchmarking, nonché della gestione di attività di formazione destinate a futuri agenti di sviluppo locale.

Comitato Expo Venezia