Comitato Expo Venezia

Attività Istituzionali - Archivio

Comitato expo Venezia
Il Comitato Expo Venezia è l’organismo preposto allo sviluppo delle molteplici attività organizzative necessarie per far fronte alle manifestazioni internazionali e per promuovere le potenzialità del sistema locale veneziano e, in particolare, la capacità delle sue componenti economiche di costruire efficaci strutture di governance e di presentarsi nel loro insieme come soggetto unitario, propositivo sia in fase di produzione che di gestione di eventi internazionali di questa rilevanza.

Preseduto dal Sindaco di Venezia, si configura come un organismo partecipato dagli Enti locali, dalle Istituzioni pubbliche, dalle Autonomie locali, dalle Università e dalle Società e Aziende private che operano sul territorio di riferimento, la cui operatività è finalizzata a trarre dagli appuntamenti programmati di rilevanza internazionale ogni opportunità di sviluppo possibile per la città di Venezia, per il suo territorio di riferimento e per le attività economico e produttive che su questo insistono.

La qualificata presenza di Venezia all’Expo Shanghai 2010, con un suo spazio espositivo di oltre 600 mq e la realizzazione di molteplici attività di promozione economica, ha mostrato al mondo la propria capacità d’intervento in materia di sostenibilità e vivibilità urbana, di tutela e valorizzazione dei beni architettonici, di innovazione tecnologica in campo ambientale attraverso la presentazione di progetti per Porto Marghera, per l’Arsenale di Venezia e per la modernizzazione della città attraverso processi di recupero urbano di particolare significatività e qualità.

Un progetto di successo per numero di visitatori (fino a 10.000 pass/giorno) e per la qualità delle relazioni aperte con le istituzioni e con le realtà produttive cinesi.

Un’esperienza che non si chiude con Shanghai perché la stessa è stata interpretata come un passo avanti verso l’Expo di Milano del 2015 . Il Comitato Expo Venezia sta lavorando per sviluppare il progetto che, traguardato sulla scadenza finale, considera comunque l’intero periodo 2010-2015 come parte integrante di un percorso.

Il Comitato Expo Venezia inoltre continua a mantenere e sviluppare  rapporti istituzionali con la Cina. Impegni che da istituzionali possono trasformarsi in costruzione di scambi economici e opportunità di sviluppo capaci di generare e facilitare la realizzazione di investimenti cinesi a Venezia e viceversa.

Artefici