FASA

Attività Istituzionali - Archivio

Che cos'è
La Fondazione per gli Alti Studi sull’Arte (FASA), costituita nel 2001 dalla Fondazione di Venezia, dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Università Iuav di Venezia, promuove, sviluppa, coordina e finanzia attività idonee a contribuire alla ricerca e alla formazione universitaria in Venezia nel campo degli alti studi sull’arte e sulla cultura.

Gli obiettivi di FASA si traducono nella realizzazione di progetti in ambito artistico e culturale che prevedano la collaborazione di studenti, docenti e ricercatori dei due atenei veneziani al fine di creare un’interazione tra formazione e ricerca secondo il principio generale di sussidiarietà e non supplenza.

A seguito della modifica nel sistema universitario nazionale, la Fondazione ASA è stata posta in liquidazione nel 2012.

Come opera
La Fondazione opera attraverso l’istituzione delle cattedre Fondazione di Venezia, quale misura di sostegno all’attività didattica dei due atenei veneziani.

I numeri
Ad oggi sono state attivate 26 cattedre, di cui:

6 posti di professore straordinario per studiosi in possesso di elevata qualificazione, scientifica e professionale (comma 12),
4 posti di ricercatore a tempo definito (comma 14),
16 contratti per artisti e designer di chiara fama.