Fondazione di Venezia e il marchio VEDE

Attività Istituzionali - Iniziative dirette

VEDE, acronimo di VEnice DEvelopment, è un marchio collettivo di proprietà della Fondazione di Venezia. Attraverso questo marchio la Fondazione intende dare il proprio contributo allo sviluppo del tessuto economico e sociale del territorio nel quale opera, coinvolgendo realtà aziendali che si distinguono per l’eccellenza dei propri prodotti o dei servizi offerti nell’ambito del loro mercato di riferimento, e che sono motivate e disponibili ad investire le proprie risorse interne sia economiche che professionali anche a favore della crescita e della formazione dei giovani talenti.

Il marchio VEDE, costituito nel 2014 e rivolto inizialmente ad aziende in prevalenza del settore manifatturiero, si rivolge oggi a tutte quelle aziende che facciano di eccellenza e qualità la propria mission aziendale e che abbiano un forte interesse a uno sviluppo sovranazionale in sintonia con la dimensione internazionale propria di Venezia.

L’interazione tra studenti, Università e imprese attraverso le attività di formazione e ricerca che la Fondazione di Venezia ha avviato in partnership con i due Atenei veneziani, Ca’ Foscari e Iuav, ma che si estendono anche ad altre Università del Triveneto, rappresenta il principale strumento attraverso il quale la Fondazione intende valorizzare le aziende che decideranno di aderire al marchio VEDE.

Nei confronti delle imprese aderenti la Fondazione mette a disposizione il proprio network relazionale con le più importanti Istituzioni del territorio, in modo tale da favorire nuove opportunità di sviluppo culturale ed economico, insieme alla valorizzazione dello stesso marchio VEDE.

Per quanto riguarda le attività realizzate nello specifico con Ca’ Foscari nel 2018 vanno ricordati

Active Learning Lab / ALL-Wine, in collaborazione con il CIRVE Università degli Studi di Padova – Campus di Conegliano, caratterizzati da otto progetti sviluppati sulle sollecitazioni arrivate da quattro realtà venete del comparto vitivinicolo (Carpené Malvolti, Sistema Prosecco, Casa Paladin, Nino Franco)
ALL / Contamination Lab-Life, dedicati agli spazi del vivere (casa, lavoro, tempo libero) e realizzati da Ca’ Foscari con la partecipazione degli studenti di Iuav attraverso lo sviluppo di quattro temi proposti da tre aziende (Lunardelli, Orsoni, Doimo) e dalla Fondazione di Venezia per M9

In totale sono stati coinvolti 75 studenti.

Per quanto riguarda, invece, L’Università Iuav, nel 2018 è stato realizzato il seguente laboratorio:

Welcome Design Workshop 2018 dedicato al tema “Mostrare”, con duecento studenti coinvolti in nove laboratori in rapporto diretto con la Fondazione di Venezia per M9 e sei aziende del Nordest (Deiron, Dani, De Rigo, TWILS, STL, Moroso)

Documenti scaricabili

Regolamento d’uso del Marchio Collettivo “VEDE - Venice Development”
Domanda di concessione della licenza d’uso del Marchio Collettivo “VEDE - Venice Development”
Contratto di licenza d'uso del Marchio Collettivo "VEDE – Venice Development"
La Casa dei Tre Oci