Fondazione Venezia 2000

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

La Fondazione Venezia 2000 nasce nel 1999 e si colloca nel solco del rapporto tra cultura di impresa e realtà veneziana che fu proprio del Consorzio Venezia Expo. La Fondazione ha lo scopo di promuovere iniziative di stimolo culturale che mantengano costante l’impegno per la vitalità del sistema socio-economico della città e dei suoi rapporti con il Veneto e più in generale con il Nord Est.

Incontri per Venezia: Venezia Metropoli
Il tema Venezia Metropoli intende rispondere alla domanda di rappresentanza, governo e servizi sempre più presente nell’ambito metropolitano e regionale, per sostenere le piattaforme territoriali nella competizione internazionale.

Attività permanenti
1. Il sito myvenice, la webcommunity della cittadinanza virtuale di Venezia, bilingue, strutturato in rubriche prevede la spedizione di tre numeri della newsletter e lanci settimanali delle news a circa 4.000 destinatari. Registra circa 100.000 contatti l’anno.

2. Venezia Altrove, la pubblicazione on line dell’Almanacco della presenza veneziana nel mondo, in cui si racconta la grande diffusione del patrimonio della Serenissima.

3. Agenda Venezia è il sito web promosso dalla Fondazione di Venezia e oggi gestito dalla Fondazione Venezia 2000, costituisce una realtà affermata. Fornisce informazioni sugli eventi culturali della città e della provincia e nel contempo evidenzia i soggetti produttori di eventi culturali con i luoghi destinati ad ospitare le manifestazioni. La rete intranet consente di favorire lo scambio di informazioni tra i produttori e rafforzare il ruolo attivo di Agenda Venezia nell’organizzazione della produzione culturale cittadina. La Fondazione inoltre propone uno studio con cadenza annuale – arrivato nel 2010 alla settima edizione – partendo dalla banca dati del sito per evidenziare e valutare la capacità della produzione culturale di Venezia.

4. Il sito web www.fondazionevenezia2000.org, attivo dalla costituzione della Fondazione contiene, oltre la parte istituzionale (statuto, direttivo, consiglio), la raccolta completa della produzione intellettuale di Venezia 2000 consultabile per argomento, luogo, anno e autore.

Attività culturali, di ricerca e assistenza alle istituzioni
1. Attività di assistenza tecnica per l’ Expo di Milano 2015
Il lavoro, a conclusione delle iniziative culturali a Venezia e a Shanghai durante l’Expo, prosegue sviluppando i temi posti dall’Expo di Milano 2015.

2. Attività di assistenza tecnica per la candidatura Venezia Capitale della Cultura 2019
La Fondazione sviluppa un ruolo attivo di partner culturale-organizzativo delle istituzioni coinvolte.

3. Attività di assistenza tecnica e presentazione del Rapporto OCSE
La Fondazione Venezia 2000 è stata uno degli attori principali nella redazione del rapporto OCSE. Nel 2011 il tema verrà sviluppato promuovendo incontri e dibattiti sull’area metropolitana.

4. Osservatorio banca dati e immagini su Venezia Metropoli
Progetto per una banca dati come strumento di rappresentazione ed analisi dell’area metropolitana di Venezia.

5. Pubblicazioni
La Fondazione intende mantenere e sviluppare il lavoro di approfondimento e diffusione della “cultura di impresa” attraverso la pubblicazione di due “Quaderni della Fondazione” ogni anno.

150 anni dell'Unità d'Italia a Stoccolma