Fondazioni comunitarie

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

La Fondazione sostiene iniziative che hanno l’obiettivo comune di sviluppare la progettualità espressa dal territorio di riferimento, contribuendo in tal modo allo sviluppo economico e sociale di quest’ultimo.

La Fondazione di Venezia ha intrapreso nel 2000 il progetto rivolto alla costituzione di alcune fondazioni comunitarie nel territorio provinciale per:

dotare la società civile di una rete di nuovi attori collettivi in grado di perseguire il bene comune diffondendo comportamenti etici;
diffondere i valori della solidarietà, della conoscenza e della formazione del capitale umano;
diffondere la cultura della donazione, la consapevolezza dell’importanza della partecipazione alla vita della comunità.

Le Fondazioni di comunità

Fondazione Santo Stefano di Portogruaro Onlus (Anno di costituzione: 2000) Territorio di riferimento: Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Teglio Veneto.
Abitanti: 90.764
Contatto:info@fondazionesantostefano.it
Fondazione  Clodiense Onlus  (Anno di costituzione: 2001) Territorio di riferimento: Cavarzere, Chioggia e Cona.
Abitanti: 70.536
Contatto: info@fondazioneclodiense.it
Fondazione Terra d’Acqua Onlus (Anno di costituzione: 2008) Territorio di riferimento: Marcon, Quarto d’Altino, Meolo, Fossalta di Piave, Noventa di Piave, Musile di Piave, San Dona di Piave, Ceggia, Torre di Mosto, Eraclea, Jesolo, Caval lino-Treporti.
Abitanti: 137.501
Contatto: info@fondazioneterradacqua.it
Fondazione Riviera-Miranese (Anno di costituzione: 2008) Territorio di riferimento: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Pianiga, Salzano, S. Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Vigonovo.
Abitanti: 239.712
Contatto: info@fondazionerm.org