Giovani a teatro

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

GIOVANI A TEATRO è il progetto di Fondazione di Venezia articolato in più percorsi e dedicato alle giovani generazioni, agli insegnanti e a tutti gli adulti che intendono condividere l’esperienza delle arti sceniche con ragazzi minorenni che vivono nell’area provinciale veneziana, con l’obiettivo di coinvolgerli ed avvicinarli, attraverso l’attività di divulgazione dell’offerta e una migliore accessibilità, alle arti performative, e a partire dall'edizione 2013/2014 anche alle arti visive.

Il progetto ha come scopo prioritario quello di generare curiosità e sensibilità verso la produzione artistica contemporanea e verso le nuove espressioni e linguaggi delle ultime generazioni teatrali. Il meccanismo di funzionamento del progetto è ben strutturato ed è entrato a regime. Per partecipare è sufficiente richiedere la propria card gratuita presso uno degli sportelli abilitati sul territorio della provincia di Venezia o compilando l’apposito modulo nel sito internet dedicato e prenotare spettacoli e laboratori attraverso una semplice telefonata.

Gli operatori del settore, direttori artistici, istituzioni e enti locali ne hanno ormai colto il valore, riconoscendo a Giovani a Teatro un’ottima opportunità di promozione della cultura teatrale, di formazione e fidelizzazione di spettatori sempre più consapevoli, favorendo il ricambio generazionale e migliorando la composizione sociale all’interno dei luoghi di teatro.

Sito di riferimento:Giovani a Teatro

Sezione SPETTACOLI “Il Teatro in tasca”
“Il teatro in tasca! a 2, 50 euro” offre a tutti coloro che hanno fino ai 29 anni e risiedono o studiano nella provincia di Venezia, agli insegnanti di Istituti scolastici o Università della provincia che accompganano un gruppo di studenti e agli adulti che accompagnano un minore, l’opportunità di accedere ad oltre 5.000 posti con un prezzo agevolato di 2,50 euro per spettacoli programmati nei teatri del territorio. La selezione di appuntamenti proposti esplora l’intero ambito delle arti sceniche: il teatro, la danza e la musica, con l’intento di avvicinare sia al patrimonio culturale tradizionale che, in particolare, alle nuove forme di espressione artistica.

Sezione ARTI VISIVE  “... E non solo”

Grazie alla collaborazione con alcuni dei principali musei veneziani, gli iscritti al progetto possono accedere alle mostre in programma presso Palazzo Grassi/Punta della Dogana, Casa dei Tre Oci e Fondazione Guggenheim con la tariffa agevolata di 2,50 euro.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Giovani A Teatro

I partners
Il progetto è realizzato in collaborazione con gli Operatori, i Teatri del territorio e i Comuni della provincia di Venezia la cui programmazione aderisce al progetto.

Giovani a Teatro ha il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Venezia, del Comune di Venezia, dell'Università Iuav di Venezia e dell'Università Ca’ Foscari Venezia.