Go Camp!

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

Il progetto, giunto nel 2011 alla terza edizione, è rivolto a studenti di 17 - 18 anni delle classi quarte e quinte degli istituti secondari di secondo grado della provincia di Venezia.

Con Go Camp! 25 ragazzi di età superiore ai 17 anni hanno la possibilità di partire per un campo di volontariato internazionale in uno dei paesi fra europei ed extraeuropei candidati ad ospitarli (Francia, Grecia, Inghilterra, Germania, Portogallo, Spagna, Ungheria, Turchia, Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Estonia e Finlandia, ecc.).

Il campo è un’esperienza di breve periodo - la durata varia fra i 10 ed i 20 giorni nei mesi di luglio e agosto – in cui i partecipanti conoscono giovani di altre nazionalità e culture ed entrano in contatto attività di solidarietà divertendosi.

I ragazzi, raccolti in gruppi, sono ospitati da associazioni, enti locali o comunità e vengono coinvolti in esperienze come la realizzazione di animazioni culturali ed educative, la protezione e la pulizia di aree verdi, la creazione di parchi giochi e l’organizzazione di campagne di solidarietà con i paesi del sud del mondo. Alle attività di volontariato si affiancano escursioni, visite culturali, incontri con la cittadinanza e le associazioni locali.

Go Camp! prevede che i ragazzi tengano una sorta di piccolo diario di bordo per ricordare l’esperienza vissuta. Ciascuno sceglierà il linguaggio che preferisce il racconto, la fotografia, la poesia. Ai giovani che aderiscono all’iniziativa, sono garantite dalla Fondazione le spese di viaggio, organizzazione, vitto e alloggio, ai volontari, sul piano economico è richiesto solamente di avere a disposizione una quota minima per le spese personali. E’ richiesta ai partecipanti una conoscenza, anche minima, della lingua inglese.

Partner del progetto
Associazione Culturale Lunaria