Go Stage!

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

Go stage! si rivolge ai ragazzi delle ultime classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado della provincia di Venezia, ai quali riconosce una borsa di studio per aver svolto, durante l’estate, uno stage presso enti, aziende o amministrazioni pubbliche.

Come per Go training! anche con questa iniziativa la Fondazione cerca di favorire il rapporto diretto degli studenti col mondo del lavoro. Go stage! permette infatti ai giovani di acquisire consapevolezza del mondo produttivo e verificare sul campo le proprie attitudini e i propri interessi.

L’ideazione del progetto risale al 1996 e gode di un ampio successo desumibile non solo dal sempre crescente interesse e dalla numerosa partecipazione da parte della popolazione di riferimento, che ha osservato una maggior probabilità di entrare nel mondo del lavoro, ma anche, e soprattutto, dall’elevato numero di imprese ed enti che hanno dato la loro disponibilità ad ospitare i giovani.

Il programma di stage coinvolge direttamente gli istituti scolastici, che svolgono il ruolo di intermediari tra gli studenti e le aziende. Essi infatti individuano e informano gli studenti sulla natura e sulle potenzialità dell’esperienza, illustrando loro gli obiettivi formativi e le regole connesse alla permanenza in azienda. Parallelamente gestiscono i contatti con gli enti e le aziende interessate, assegnando a ciascuno studente la propria collocazione, tenendo conto delle specifiche esigenze.

L’esperienza maturata dalla Fondazione e la continua manutenzione apportata al servizio offerto hanno permesso di evidenziare come sussistano aspetti positivi quali la probabilità di un inserimento lavorativo con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e la percezione manifestata dagli ex stagisti di aver frequentato una esperienza utile e gradita.

Ecco le principali regole di partecipazione a Go Stage!
La durata dello stage deve essere di 160 ore
La durata giornaliera dello stage non deve superare le 8 ore.
Gli stage di durata inferiore alle 160 ore non verranno presi In considerazione.
Nel caso di malattia o infortunio, dovrà essere presentata copia del certificato medico per l'ottenimento della borsa.
Le eventuali ore in eccedenza non verranno conteggiate e quindi liquidate.
Il registro presenze deve riportare giornalmente la firma dello stagista e quella del tutor aziendale e il timbro aziendale. Non verrà effettuata alcuna deroga al bando

Informativa sulla privacy
Moduli registro presenze
Modulo A per la richiesta di partecipazione