Isola della pedagogia

Attività Istituzionali - Archivio

Pedagogia della Scena

L’Isola della Pedagogia è un progetto ideato e curato dalla Fondazione di Venezia che desidera discutere ed analizzare il momento della formazione in un contesto generale e nel teatro in particolare.

Cardine del progetto è il corso triennale Pedagogia della scena, Corso di Formazione per Formatori Teatrali, curato dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con la Fondazione Scuole Civiche di Milano e prodotto da Euterpe Venezia. Il corso è tenuto da Anatolij Vasiliev, regista pedagogo fra i più importanti e riconosciuti a livello mondiale, con la direzione scientifica di Maurizio Schmidt. Un corso internazionale di formazione per formatori teatrali che nasce dalla consapevolezza che la pedagogia è la madre di tutte e le arti e da questa dipende la trasmissione dei saperi, il rinnovamento generazionale e l'emergere di nuovi linguaggi.

Il corso internazionale Pedagogia della scena è articolato in tre tranche: la prima tenutasi dal 6 dicembre 2010 al 29 gennaio 2011, la seconda dal 22 agosto al 8 ottobre 2011 e la terza è prevista per l'estate del 2012.

I partecipanti, selezionati a marzo e novembre 2010, sono allievi-pedagoghi provenienti da tutto il mondo per un totale di 33 partecipanti attivi e 13 uditori.

L’intero corso si svolgerà presso l’ex convento Cosma e Damiano in Giudecca-Venezia, dove è prevista l’organizzazione di eventi OPEN, aperti alla cittadinanza e inseriti nell’ambito del progetto Giovani a Teatro, tramite cui sarà possibile per il territorio entrare in contatto con il lavoro del maestro Anatolij Vasiliev.
Per informazioni sul corso è possibile consultare il blog:  http://isoladellapedagogia.wordpress.com/

Go Stage!