Leggere la scrittura

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

Leggere la scrittura, giunto alla terza edizione, è un progetto rivolto a studenti dai 10 ai 18 anni che frequentano gli istituti primari e secondari di secondo grado della provincia di Venezia. L’obiettivo delle attività è avvicinare i ragazzi ai libri, alla lettura e alle parole senza il vincolo delle verifiche scolastiche, attraverso un approccio libero e creativo.

Questa edizione, rispetto alle precedenti prevede che parte del progetto sia dedicato ai docenti a cui si offrono due corsi di formazione. Si intende offrire un’occasione di lavoro condiviso sui temi dell’informazione, del racconto e della poesia.

Articolazione del progetto

Il progetto Leggere la scrittura è composto da due attività principali:

12 laboratori dedicati agli studenti distribuiti su tutto il territorio provinciale;
2 corsi rivolti ai docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Venezia che si svolgeranno presso due scuole del territorio.

I laboratori dedicati agli studenti:

Il progetto prevede la realizzazione di sei tipologie di laboratorio ognuna delle quali costituita da cinque incontri. I primi tre incontri, di carattere prevalentemente teorico, saranno tenuti da letterati, scrittori, poeti, traduttori e giornalisti. Si tratta di persone che hanno maturato una lunga esperienza al di fuori della scuola che cercheranno di trasmettere agli studenti “i ferri del mestiere” nei loro ambiti di competenza.

Gli ultimi due incontri, di carattere maggiormente pratico, saranno guidati da giovani professionisti, che collegandosi alle lezioni degli esperti, cercheranno di creare delle contaminazioni tra i temi trattati e i linguaggi del fumetto, della grafica e dell’illustrazione facendo lavorare i ragazzi su supporti con i quali hanno grande familiarità quali internet, programmi digitali, ecc.

I corsi dedicati ai docenti

Sono rivolti agli insegnanti degli istituti secondari di primo e secondo grado e tenuti dai professionisti della Casa delle Parole. Lo scopo dei corsi è fornire agli insegnanti un nuovo metodo di lavoro che faciliti l’espressione della fantasia e personalità dei ragazzi. L’intento è di trasmettere agli insegnanti il bagaglio di conoscenze acquisito dagli esperti nelle precedenti edizioni del progetto affinché possano essere autonomi nel replicare i laboratori con altre classi.

I corsi verranno realizzati a Venezia e Dolo e saranno suddivisi in due moduli costituiti rispettivamente da due incontri di due ore ciascuno. Il corso di Venezia tratterà i temi del racconto e dell’informazione; gli argomenti del corso di Dolo saranno poesia e informazione.

Le date e i luoghi verranno definiti e comunicati all’inizio dell’anno scolastico.

Modalità di adesione
Per aderire ai laboratori e ai corsi per insegnanti del progetto Leggere la scrittura è sufficiente compilare rispettivamente il “Modulo di adesione ai laboratori” e il “Modulo di adesione al corso insegnanti” scaricabili da questo sito. Poi inviarli, firmati dal Dirigente scolastico, all'indirizzo di posta elettronica a.trevisiol@fondazionedivenezia.org  oppure al numero di fax 041 2201239 entro il 29 ottobre 2010.

Partner del progetto
Associazione "La Casa delle Parole"

Calendario e Programma dei corsi
Modulo di Adesione Docenti