Nesting

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

Nell’ambito dei propri programmi per la promozione e il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica nell’area veneziana, la Fondazione di Venezia ha creato, assieme a Università Ca’ Foscari di Venezia e a CEFRIEL (Centro di eccellenza ICT del Politecnico di Milano), una società per il trasferimento tecnologico dalle università alle imprese.

Nesting, società di ingegneria dell’innovazione, nasce nel 2008 per rispondere concretamente ai bisogni di innovazione del Nord-Est italiano, sostenendone la competitività e stimolando la produttività e la qualità delle imprese e delle amministrazioni pubbliche locali.

La società intende valorizzare l’eccellenza della ricerca universitaria amplificandone l’impatto e la rilevanza sul territorio, riducendo il gap tra università ed imprese presenti su quest’ultimo.

Attività 2010
Nel corso del 2010 Nesting ha avviato una serie di progetti che ha implicato:

rapporti con Geox e Irca Zoppas;
rapporti con l’Autorità Portuale di Venezia e l’Azienda Ospedaliera di Padova;
gestione e realizzazione di progetti software sui nuovi device Tablet (applicazione "iBiennale", versione digitale del catalogo della 12a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia per Apple iPad e per Apple iPhone);
realizzazione per conto di U.VI.VE. (Unione Consorzi Vini Veneti DOC) di una piattaforma informativa di raccolta dati e generazione report automatici per ottenere analisi e statistiche sulla produzione vinicola;
relazioni e cooperazioni con le eccellenze universitarie locali per l’impiego di nuove tecnologie e metodologie sul mercato;

Fondazione Venezia 2000