Scienza in aula

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

Scopo di Scienza in aula è avvicinare gli studenti di età compresa fra i 6 ed i 13 anni della provincia di Venezia alle materie scientifiche attraverso la sperimentazione diretta. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Gruppo Pleiadi, vuole dare un approccio nuovo alla didattica della scienza, stimolando i giovani con lo stupore ed il ragionamento, permettendo loro di provare, sperimentare e testare i principi scientifici con l’aiuto di adulti esperti.

L’iniziativa proposta per l’a.s. 2012/2013 è così strutturata:

Scienza in aula For school:  100 laboratori in classe rivolti alle scuole elementari e medie con nuove tematiche di grande attualità e interesse. Ciascun laboratorio, suddiviso in due parti, la prima di lezione sperimentale e la seconda di esecuzione/realizzazione, offrirà agli studenti la possibilità di cimentarsi negli esperimenti interattivi proposti e di costruirne e inventarne di nuovi attraverso l’utilizzo di materiale povero.

Scienza in aula Open Day: una settimana dedicata alla scienza durante la quale saranno realizzati laboratori su temi scientifici che vedranno protagonisti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Venezia e le loro famiglie. La manifestazione si terrà da lunedì 21 a domenica 27 gennaio 2013 presso la sede della Fondazione di Venezia (Rio Novo – Dorsoduro 3488/U - 30123 Venezia).

Per maggiori informazioni sul progetto si rimanda al sito ad esso dedicato www.scienzainaula.it

Le prime tre edizioni
Nelle precedenti tre edizioni sono stati realizzati complessivamente 680 laboratori in classe nell’arco di tre anni scolastici, per un totale di 1.360 ore di lezione e sono stati raggiunti oltre 17.000 studenti.

Partner del progetto
Gruppo Pleiadi

Go Camp!