Scuola di San Giorgio

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

La Fondazione Scuola di San Giorgio, nata nel 1997 su iniziativa della Fondazione di Venezia e della Fondazione Giorgio Cini Onlus, si pone oggi come uno dei centri di formazione professionale più innovativi nel settore artistico, dello spettacolo e della tutela e salvaguardia del patrimonio.

La Scuola di San Giorgio si propone come luogo di incontro in cui i giovani studenti possono entrare in contatto con noti professionisti dei diversi settori - artistico, conservativo e dello spettacolo, -  esplorare le nuove possibilità del mercato del lavoro, verificare le proprie capacità, proporsi e sperimentare idee.

L’offerta formativa punta:
sull'eccellenza della preparazione, affidata a professionisti di settore, vi insegnano infatti alcuni grandi nomi del mondo dello spettacolo, della post-produzione audiovisiva, noti esperti nel campo dell’editoria musicale, della musicologia, della drammaturgia radiofonica, del restauro, restauro virtuale, comunicazione, regia etc.;
sull'individuazione di didattiche laboratoriali estremamente operative e professionalizzanti legate ad azioni formative in cui gli allievi possono “vivere” compiti, mansioni e attività tipiche di profili professionali emergenti.
La Fondazione organizza anche convegni e altri eventi culturali collegati alle sue attività di formazione e di ricerca collaborando con università e altre istituzioni a livello internazionale.
La Scuola di San Giorgio costituisce di fatto un ponte tra Università e mondo del lavoro e tra tecnologia avanzata e ambito umanistico-artistico: ponte verso nuove idee nel contesto culturale veneziano.
Il Laboratorio di Acustica
All’interno della Fondazione è attivo il Laboratorio di acustica musicale e architettonica, che svolge studi su tematiche di acustica applicata alle tecnologie artistiche e musicologiche e servizi di consulenza in ambito architettonico e ambientale. A tal fine il Laboratorio è stato dotato delle più moderne risorse software e hardwareper l’elaborazione numerica del segnale, l’analisi dei dati e le misurazioni fonometriche e intensimetriche.

Nel Laboratorio vi è una camera quasi anecoica di piccole dimensioni che, oltre a costituire un ambiente ideale l’esecuzione di misure acustiche su sorgenti sonore, viene impiegato per registrazioni in assenza di riverberazione ed esperimenti di riproduzione audio multicanale. È inoltre provvisto di specifica strumentazione mobile per i rilievi acustici architettonici e per l'esecuzione di alcune operazioni di digitalizzazione, remastering e restauro audio.

Scuola di San Giorgio
PROGRAMMA: Archivio