SSAV

Attività Istituzionali - Archivio

Il progetto

La Fondazione Scuola di Studi Avanzati in Venezia (SSAV), costituita nel 2003, è l’ente strumentale per i rapporti con le università della Fondazione di Venezia.

La Fondazione promuove, sviluppa, coordina e finanzia attività formative avanzate e ricerche d’eccellenza. In particolare, la Fondazione mira ad incrementare, sul piano qualitativo, l’internazionalizzazione dei due atenei veneziani attraverso la realizzazione di progetti gestiti in collaborazione con università straniere, di cattedre temporanee di studiosi con profilo internazionale, di attività di promozione degli atenei veneziani all’estero, di stages, placement e visiting internazionali.

A seguito della modifica nel sistema universitario nazionale, la Fondazione ASA è stata posta in liquidazione nel 2012.

I numeri
Dal 2003 al 2009 sono pervenute 700 domande di iscrizione, gli iscritti sono stati 135gli addottorati 116. Restano da addottorare gli studenti iscritti due anni fa per un totale di 19.

Nel 2008 la Scuola ha modificato la sua struttura con la chiusura del corso in ambiente (DAGO), lasciando attivi solo due dottorati, che sono inseriti nelle due nuove scuole: la Scuola Superiore di Economia (SSE) e la Scuola di Arti IUAV, che ora sta confluendo nel progetto regionale inter-atenei volto a costruire un’unica scuola di dottorato nel campo delle arti.

Economia e organizzazione - Coordinatore della scuola: Prof.ssa Agar Brugiavini
Teorie e Storia delle Arti - Coordinatore della scuola: Prof.ssa Donatella Calabi
Obiettivi e scopi
La SSAV ha lo scopo di contribuire alla ricerca e formazione universitaria di alto livello nel campo dell’arte e della cultura, attivando dottorati di alta specializzazione con gli obiettivi previsti dal Decreto Ministeriale 8 maggio 2001, prot. N. 115/2001.

La SSAV contribuisce:

all’attività di ricerca e formazione
alla realizzazione dei prodotti di ricerca
all’internazionalizzazione della scuola e alla valutazione dei programmi di formazione
al placement degli addottorati

Studium Generale Marcianum