Tutta un'altra ASL

Attività Istituzionali - Partnership

TUTTA UN'ALTRA ASL - a.s. 2018/2019
Per la nuova edizione di “Tutta un’altra Asl”, la Fondazione insieme a USRV ha consolidato la rete di istituzioni e aziende in dialogo con le scuole. Per l’anno scolastico in corso, hanno già offerto la propria disponibilità ad accogliere gli studenti all’interno delle proprie strutture: Alliance Française de Venise, Civita Tre Venezie, Coldiretti, Fondazione Gianni Pellicani, AKQA, Collezione Peggy Guggenheim, Gallerie dell’Accademia, Fondazione Teatro La Fenice, Museo Civico di Storia Naturale e di Archeologia.

Tra le novità per quest’anno scolastico, l’ideazione e l’attivazione di due inedite sezioni intitolate: “Tutta un’altra Storia” e “Tutta un’altra ASL – Un memoriale per i giovani”. La prima, in partnership con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e M9, è dedicata al giornalismo e rivolta agli studenti delle classi IV e V dei Licei che vogliano misurarsi con la redazione e realizzazione di una rivista sul sistema culturale dei musei con approfondimenti sul Museo M9. La seconda è invece un progetto formativo, in collaborazione con il Comune di Montebelluna, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione superiore che vogliano mettere alla prova le proprie competenze in diversi ambiti (dal design al giardinaggio, dalla comunicazione alla ricezione) legate alla nascita del “Memoriale della Grande Guerra” di Montebelluna.

TUTTA UN'ALTRA ASL - GENESI E PRIME DUE EDIZIONI
Con la Legge 13 luglio 2015, n.107 è stata inserita l’Alternanza Scuola-Lavoro nei piani triennali dell’offerta formativa (PTOF) di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, a partire dalle classi terze, come parte integrante dei percorsi di istruzione, stabilendo un monte ore obbligatorio in relazione al corso di studi prescelto: 400 ore per gli studenti degli istituti tecnico-professionali e 200 ore per quelli dei licei.
La grande novità della Riforma sta nell’estensione della pratica dell’Alternanza Scuola-Lavoro ai licei, istituti normalmente poco abituati ad instaurare rapporti di collaborazione con enti esterni finalizzati a potenziare il rapporto degli studenti col mondo del lavoro.
Al fine di agevolare l’incontro tra licei e mondo del lavoro la Fondazione di Venezia ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per la realizzazione di attività di Alternanza Scuola-Lavoro, i cui obiettivi sono:
• contribuire a favorire l’incontro tra scuola e istituzioni attraverso la propria rete di contatti istituzionali;
• collaborare allo sviluppo e alla diffusione dell' Alternanza Scuola Lavoro attraverso specifici percorsi, studiati e condivisi, per offrire agli studenti liceali opportunità formative di alto e qualificato profilo per l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e nella scelta post diploma;
• promuovere le politiche a favore dell' Alternanza Scuola Lavoro in quanto può rappresentare per i giovani studenti una forma di ingresso privilegiata nel mondo del lavoro o una forma di orientamento per la scelta universitaria.

Il Protocollo ha condotto alla nascita del progetto “Tutta un’altra Asl”, nell'ambito del quale la Fondazione di Venezia, in collaborazione con l’USRV, ha individuato una rete di soggetti che possono proporre percorsi di ASL di alto livello per i licei, facendo da piattaforma di coordinamento tra scuola e soggetto ospitante.

Alla prima edizione del progetto (a.s. 2016/2017) hanno aderito in qualità di soggetti ospitanti:
Alliance Française de Venise – Venezia
Civita Tre Venezie - Venezia
Coldiretti Venezia – Mestre (VE)
Fondazione Gianni Pellicani – Mestre (VE)
AKQA – Roncade (TV)
Collezione Peggy Guggenheim – Venezia

Per l'edizione 2017/2018 di “Tutta un’altra Asl”, la Fondazione di Venezia, in collaborazione con l’USRV, ha rafforzato la rete di aziende e istituzioni in dialogo con gli istituti scolastici, cui si sono aggiunti:

Gallerie dell’Accademia – Venezia

Fondazione Teatro La Fenice – Venezia

Marsilio Editori - Venezia

Fondazione Ugo e Olga Levi – Venezia

Museo Civico di Storia Naturale e di Archeologia - Montebelluna (TV)

Fondazione Archivio Luigi Nono - Venezia

La Fondazione di Venezia e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto hanno inoltre coinvolto nel programma dedicato all’Alternanza Scuola -Lavoro la Fondazione Cassamarca e la Fondazione Cariparo. Le due fondazioni di origine bancaria, infatti, hanno deliberato la partecipazione al progetto “Tutta un’altra Asl” con l’intenzione di replicare nei territori di pertinenza – ossia le province di Treviso, Padova e Rovigo – la stessa funzione di soggetto coordinatore tra mondo della scuola e realtà ospitanti, fino ad ora svolto dalla Fondazione di Venezia.

Come partecipare alla 3ª edizione del progetto

Tutta un'altra ASL - 3ª edizione
Gli enti che aderiscono alla rete per l'a.s. 2018/2019 sono: AKQA, Alliance Française, Civita Tre Venezie, Coldiretti, Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Gianni Pellicani, Fondazione Teatro La Fenice, Gallerie Dell'Accademia e Museo di Montebelluna.

Per poter aderire ad uno dei percorsi in Alternanza proposti (vedi schede colonna di dx - sezione documenti scaricabili), il docente referente, effettuati i passaggi previsti dalla normativa,  dovrà raccogliere le lettere motivazionali con cui gli studenti interessati si presenteranno all’Ente, e inoltrarle alla Fondazione di Venezia tramite mail entro il 1 dicembre 2018 all'indirizzo g.mimmo@fondazionedivenezia.org). Le lettere motivazionali dovranno evidenziare gli interessi, le attitudini, le conoscenze e le motivazioni della scelta di ogni singolo studente. In questo modo gli enti saranno agevolati nell'individuazione degli studenti in grado di inserirsi al meglio nell’attività proposta.
Una volta individuati i candidati, la Fondazione di Venezia metterà in contatto il docente referente con il tutor del soggetto ospitante per concordare e definire la co-progettazione, la conseguente valutazione e le tempistiche di svolgimento che sono legate anche alle caratteristiche dell’ente.

Tutta un'altra Storia
Per poter aderire al progetto, rivolto alle classi IV e V dei Licei della provincia di Venezia, è necessario compilare la domanda d'iscrizione scaricabile da questa pagina (vedi colonna a dx - sezione documenti scaricabili) e inviarla tramite mail a g.mimmo@fondazionedivenezia.org entro le ore 18.00 del 10 ottobre 2018. I docenti possono trovare tutte le informazioni relative a tempistiche e fasi dell'iniziativa nel testo/regolamento del progetto (vedi colonna a dx - sezione documenti scaricabili).

Tutta un'altra ASL - Un memoriale per i giovani
I docenti che desiderano aderire all'iniziativa, rivolta ai gruppi classe, possono manifestare il proprio interesse alla referente del progetto inviando una mail a g.mimmo@fondazionedivenezia.org, per poter essere inseriti nel gruppo di lavoro dedicato.

Documenti scaricabili

Informativa Docenti Trattamento Dati personali
Informativa Studenti Trattamento Dati personali
Scheda AKQA