Il futuro della finanza per le imprese del Nordest

Attività Istituzionali - Partnership

Il progetto

Un progetto per leggere lo stato di salute della finanza a Nordest, insieme a quelli dell’economia e dell’imprenditoria locale. È l’impegnativo obiettivo che si è posta la Fondazione con la ricerca “Il futuro della finanza per le imprese del Nordest”, realizzata nell’ambito dell’articolata collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia.
La ricerca, di cui è stata confermata la prosecuzione con nuove declinazioni d’indagine, è stata affidata a docenti universitari con consolidata esperienza in materia.

Prima edizione (2017 – 2018)
Nella sua prima edizione ha cercato soprattutto di capire in che relazione stanno imprese e finanza a Nordest, quali sono le problematiche che la crisi e le vicissitudini bancarie di questi ultimi anni hanno lasciato sul territorio e quali possono essere le strade nuove da percorrere per ricostruire in maniera virtuosa un rapporto sospeso tra sofferenze creditizie e volontà di ripresa.

La ricerca è consultabile negli allegati (Ricerca futuro finanza imprese Nordest 2018)

Seconda edizione (2019 – 2020)
La seconda edizione del progetto è declinata in tre distinti incontri programmati fra maggio 2019 ed aprile 2020. Il primo incontro, proposto dalla Fondazione di Venezia nell’Auditorium M9 l’8 maggio 2019, si intitola “I nuovi scenari della finanza delle imprese venete: processi, strumenti e futuro” ed è concepito nella formula del seminario con tavola rotonda. A caratterizzare la parte seminariale, coordinata da Gian Nereo Mazzocco, professore emerito dell’Università di Udine, sono due relazioni. La prima, illustrata dai docenti di Ca’ Foscari Domenico Sartore e Andrea Giacomelli, approfondisce un tema di grande attualità per molti ordini professionali ed associazioni di categoria, ossia “Gli impatti nella gestione finanziaria delle imprese derivanti dall’introduzione delle procedure d’allerta (riforma delle crisi d’impresa, legge 155/2017 e DLGS 14/20199”. La seconda relazione, sviluppata dai professori di Ca’ Foscari Ugo Rigoni e Andrea Veller, ha come titolo “Minibond: quali evidenze per le imprese del Nordest a cinque anni dalla loro introduzione”. La seconda parte dell’incontro è contraddistinta da una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti del mondo bancario, finanziario ed economico, moderata dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Isabella Bufacchi. L’incontro è accreditato dagli Ordini dei Commercialisti e dei Giornalisti per la formazione professionale continua.

Le relazioni sono consultabili negli allegati

Ricerca Futuro Finanza Imprese Nordest 2018
Intervento professor Sartore - Seminario maggio 2019
Intervento professor Giacomelli - Seminario maggio 2019
Intervento professori Rigoni/Veller - Seminario maggio 2019
Locandina seminario/tavola rotonda maggio 2019
Funder 35 per le imprese culturali giovanili