Attività Istituzionali - Partnership

Il progetto

Il progetto di ricerca “Venezia Civitas Metropolitana. Il futuro di Venezia e della sua area metropolitana” nasce nell’ambito della collaborazione tra Fondazione di Venezia e le Università Ca’ Foscari e Iuav, sotto la direzione ed il coordinamento del professor Paolo Costa. Affidata a due ricercatori con competenze economico-statistiche e urbanistiche, la ricerca si propone come incubatore di informazioni e di conoscenze attraverso cui fotografare lo stato di salute della Venezia metropolitana in termini di residenzialità, occupazione, flussi turistici e di tutti gli altri dati territoriali, con il proposito di creare le basi per un’analisi di sviluppo organica e il più possibile esaustiva. Due i percorsi seguiti. Il primo si concretizza nella costruzione di una banca dati in continuo aggiornamento legata in particolare ai dati demografici e socio-economici di Venezia Metropolitana. Il secondo punta invece all’esplorazione degli scenari ipotizzabili per la dimensione più complessa di Venezia Civitas Metropolitana. Obiettivo del progetto è la produzione, con cadenza annuale, di un “Rapporto su Venezia” che possa proporsi come strumento sistematico di analisi relativamente ai rapporti socio-economici che insistono su Venezia Metropolitana.

Il futuro della finanza per le imprese del Nordest