Waterlines

Attività Istituzionali - Partnership

Il progetto


Residenze letterarie e artistiche a Venezia




WATERLINES è un progetto del Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari, della Fondazione di Venezia e di San Servolo srl che nasce dalla volontà di condividere le passate esperienze di residenza maturate dalle tre istituzioni, per dare vita a un nuovo programma capace di coniugare la scrittura con altre discipline artistiche e di ribadire il ruolo di Venezia come luogo di produzione artistica e culturale.

L’obiettivo del programma è offrire, su invito, un’esperienza di residenzialità a Venezia della durata di circa 4 settimane ciascuna a uno scrittore di fama internazionale e ad un artista anche meno noto, non necessariamente impegnato nella stessa espressione artistica, al fine di permettere maggiori interazioni, contaminazioni e la nascita di eventuali progettualità comuni. Gli scrittori invitati potranno essere accompagnati nella loro attività in residenza da interventi di specialisti e professionisti per approfondire i temi trattati e per offrire sempre più occasioni di formazione e approfondimento al pubblico.

L’artista in residenza è chiamato a mettere a disposizione la sua personale esperienza in occasione di incontri pubblici di respiro internazionale, condividendo con la Città e con l'artista locale  momenti di riflessione e approfondimento intorno alla sua opera, alla sua cultura e al suo Paese di provenienza. Inoltre lavorerà con gli studenti del Collegio Internazionale Ca’ Foscari presso gli spazi dell'isola di San Servolo; il progetto rientra, infatti, all'interno del programma culturale annuale della scuola di eccellenza. L’ospite attraverso la sua peculiare forma espressiva, un saggio, un breve racconto, una composizione musicale, una poesia o un diarioo o altra forma d’arte, darà testimonianza della sua esperienza residenziale veneziana. Al termine del progetto verrà data opportuna evidenza al materiale elaborato direttamente dagli artisti e alla documentazione raccolta a testimonianza del loro intervento (relazioni, articoli, scritti, fotografie).

I luoghi nei quali la residenza e gli appuntamenti si svolgeranno sono gli spazi di San Servolo, la sede della Fondazione di Venezia e gli spazi dell’Università Ca’ Foscari.



I partner
Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari che si trova nell’isola di San Servolo a Venezia, si occupa della formazione di giovani laureati d’eccellenza selezionati fra studenti meritevoli e dotati di talento, cui offre gratuitamente residenzialità nell’isola. Assieme all'Università ca' Foscari Venezia lavora al consolidamento di un intensa progettualità nell'ambito delle produzioni culturali, anche attraverso una rete di relazioni e di sinergie con  importanti enti e istituzioni del territorio.

Fondazione di Venezia sostiene e promuove, anche in collaborazione con altre istituzioni, progetti di sviluppo della società civile e del capitale umano con particolare riferimento all’arte e alla cultura. Mette a disposizione la propria esperienza maturata nell’ambito delle residenze artistiche con lo scopo di favorire il dialogo interculturale e la diffusione di progetti di produzione culturale.

La società San Servolo srl è impegnata nella gestione dell’isola di San Servolo, di proprietà della Città Metropolitana di Venezia, ideando e realizzando eventi culturali e valorizzando la vocazione accademica e di ricerca assegnata all’isola. La Società, che già in passato ha attivato programmi di residenze, mette a disposizione la propria esperienza maturata in questo settore contribuendo alla realizzazione di eventi di produzione culturale condivisi in città.


residenza febbraio 2017
residenza febbraio 2017 pieghevole
residenza ottobre 2017 pieghevole
Waterlines residenza ottobre 2016 pieghevole
Waterlines residenza ottobre 2016
Waterlines residenza ottobre 2017