Fondazioni in rete

Associazioni di cui fa parte la Fondazione

La Fondazione di Venezia, network istituzionale e motore di relazioni che collega enti pubblici e privati e le istituzioni del territorio, è impegnata a livello nazionale in un quotidiano lavoro di collaborazione con le altre Fondazioni di Origine Bancaria e con le associazioni che le rappresentano, con l’obiettivo di favorire anche attraverso questo particolare dialogo le proprie politiche di intervento a favore dello sviluppo del territorio locale.

In questo contesto la Fondazione aderisce all’ACRI, l’organizzazione che rappresenta in Italia le Fondazioni di Origine Bancaria e le Casse di Risparmio Spa. L’ACRI costituisce il principale strumento di aggregazione per lo FOB italiane, nei confronti delle quali si impegna in azioni di rappresentanza e di tutela, in modo da favorirne lo sviluppo strategico, il raggiungimento delle finalità istituzionali e la salvaguardia del patrimonio.

A livello locale la Fondazione di Venezia fa parte della Consulta delle Fondazioni del Triveneto, l’organismo, emanazione territoriale dell’Acri, nel quale si riconoscono dal 2013 le dieci Fondazioni di Origine Bancaria di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Attraverso la Consulta le Fondazioni mettono in comune informazioni, competenze e proposte al fine di ottimizzare ed incentivare azioni comuni nell’ambito delle attività statutarie.

A livello sovranazionale, la Fondazione è anche membro dell’European Foundation Centre, l’associazione con sede a Bruxelles che dal 1989 rappresenta le Fondazioni nell’ambito europeo, con l’obiettivo di far conoscere le istituzioni filantropiche in Europa e di esserne, nel contempo, centro di conoscenza reciproca e di sviluppo.

Scopri di più su di noi