Che Cos'è

La Fondazione di Venezia ha adottato una politica in grado di rafforzare nel lungo periodo la qualità della vita dei cittadini attraverso interventi nel campo della cultura, della formazione, della ricerca scientifica e dei settori ad esse collegate.

La Fondazione agisce nell'ambito dei tre settori rilevanti di riferimento (come recita l'articolo 3 dello Statuto):

1 - Educazione, istruzione e formazione;
2 - Arte, attività e beni culturali;
3 - Ricerca scientifica.

Le attività della Fondazione sono articolate in programmi. Ciascun programma ha un proprio obiettivo ed è composto da progetti che, pur appartenendo a settori o modalità d’intervento diversi, operano per il raggiungimento delle medesime finalità. Nella selezione dei progetti da attivare la Fondazione tende a privilegiare le iniziative caratterizzate da una forte intersettorialità.

In particolare, favorisce la fruizione dei beni artistici e storici, la loro gestione imprenditoriale, la diffusione della sensibilità musicale e teatrale.
promuove la ricerca scientifica con particolare attenzione al patrimonio artistico, culturale, storico, letterario ed economico di Venezia gestisce progetti di istruzione rivolti all'intero percorso formativo fino all'inserimento nel mondo del lavoro.