Ca’ Foscari

UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA

Un rapporto proficuo e con declinazioni eterogenee. È quello che caratterizza la relazione tra la Fondazione di Venezia e i due atenei veneziani, Università Ca’ Foscari e Università Iuav. Con entrambi gli atenei la Fondazione ha sottoscritto specifici protocolli d’intesa, impegnandosi nel contempo a promuovere iniziative in cui le due Università potessero mettere in comune professionalità, competenze e talenti.

Il protocollo con l’Università Ca’ Foscari Venezia, di durata triennale e sottoscritto nel febbraio del 2018 con la Fondazione Università Ca’ Foscari, ente strumentale dell’ateneo, sancisce una collaborazione finalizzata alla diffusione culturale anche di carattere didattico-formativo, da realizzare anche con il Collegio Internazionale Ca’ Foscari Venezia. Le attività – aperte al territorio e legate in particolare a due dei tre settori rilevanti in cui opera la Fondazione, ossia Istruzione, Educazione e formazione e Ricerca scientifica e tecnologica – intendono coinvolgere studenti e docenti in progetti attraverso cui incentivare la produzione culturale locale anche attraverso l’utilizzo di strumenti metodologici innovativi. Il protocollo prevede che parte di questi progetti possano diventare contributi progettuali a sostegno della missione culturale di M9.

Nel corso del 2018 sono stati realizzati dall’Università Ca’ Foscari grazie a questo protocollo e con il contributo e la collaborazione della Fondazione di Venezia i seguenti progetti: Kid’s University Venezia; Waterlines – Residenze letterarie e artistiche a Venezia; Incroci di Civiltà; Venetonight; Shortfilm Festival; Fucina Arti Performative; Teatro Ca’ Foscari. In collaborazione con il marchio VEDE della Fondazione di Venezia sono stati inoltre realizzati i laboratori ALL.

La Fondazione di Venezia ha avviato un tavolo di lavoro con l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav per promuovere un nuovo progetto condiviso per portare in residenza grandi compagnie teatrali internazionali e fare circolare a Venezia e nei luoghi della Città Metropolitana gli spettacoli più interessanti o per allestirne di inediti. La prima compagnia ospite in residenza presso Iuav è Motus.