Consulta delle Fondazioni del Triveneto

LA CONSULTA DELLE FONDAZIONI DEL TRIVENETO

La Consulta delle Fondazioni del Triveneto è nata il 24 giugno 2013 quando, a Padova, i rappresentanti delle dieci fondazioni di origine bancaria del Triveneto si sono riuniti per sottoscrivere la convenzione che ne ha sancito la costituzione. Analoghi organismi si erano già formati in altre regioni (Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo) ma con la Consulta delle Fondazioni del Triveneto per la prima volta questa particolare tipologia aggregativa riesce a superare i confini regionali accomunando un’area omogenea, in questo caso il Nordest. Si tratta – come recita lo statuto, approvato nel corso dell’incontro – di uno strumento per favorire lo scambio d’informazioni, lo studio di problematiche di comune interesse, l’elaborazione di proposte di eventuali iniziative comuni nell’ambito dei settori di attività statutaria delle Fondazioni medesime, con particolare riguardo a quelli della cultura, dell’arte, della ricerca scientifica, dell’istruzione, della sanità, dell’assistenza e beneficenza.
La nascita di questo nuovo organismo deriva dalla consapevolezza che gli anni passati senza un coordinamento non hanno facilitato il lavoro collettivo, né la realizzazione di progetti capaci di incidere sulla crescita armonica di più territori. Al contrario, la partecipazione comune in Fondi diversi, inclusi quelli di Housing Sociale, può risultare, in questo senso, di maggiore utilità, producendo proposte e riflessioni più efficaci. Attuale coordinatore della Consulta è Alessandro Mazzucco, presidente della Fondazione Cariverona.

Le Fondazioni che aderiscono
Fondazione Banca del Monte di Rovigo