Fondazione Gianni Pellicani

LA COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE GIANNI PELLICANI

La Fondazione Gianni Pellicani nasce nel 2007, per dare seguito alla volontà del politico Gianni Pellicani di creare a Venezia e Mestre una realtà culturale che svolgesse e promuovesse attività di ricerca e formazione legate ai temi della politica. La Fondazione di Venezia, tra i suoi soci fondatori, ne sostiene l’attività istituzionale, in particolare nell’ambito della più rilevante delle iniziative realizzate dalla Fondazione Gianni Pellicani, ossia il Festival della Politica proposto dal 2010 nella città di Mestre.

Grazie ad una nuova convenzione sottoscritta nell’estate del 2018, Fondazione di Venezia e Fondazione Pellicani hanno stabilito di dare alla collaborazione una forma più dinamica, trasformandola in una vera e propria partnership all’interno della quale si sostanzia in maniera più compiuta la partecipazione della Fondazione di Venezia alla progettazione del Festival. In base alla rinnovata intesa, la Fondazione di Venezia e la Fondazione Pellicani definiscono insieme, grazie anche al contributo di un Gruppo di lavoro costituito ad hoc, organizzazione e contenuti dell’evento, finalizzato sempre più a proporsi come laboratorio di idee per una politica consapevole e propositiva.

Comune e Regione