Fondazione Musei Civici di Venezia

LA COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA

La valorizzazione del patrimonio artistico veneziano attraverso iniziative che ne possano consentire una maggiore friubilità ed una più approfondita conoscenza è il motore della collaborazione che lega la Fondazione di Venezia alla Fondazione Musei Civici.

Va in questa direzione l’accordo di comodato d’uso che da oltre un decennio affida alla Fondazione Musei Civici la conservazione e la valorizzazione della collezione dei tessili Fortuny, quattrocento opere tessili appartenute a Mariano Fortuny e di proprietà della Fondazione di Venezia.

Nel 2014 le due Fondazioni hanno inoltre siglato un protocollo d’intesa per la valorizzazione reciproca dei rispettivi archivi fotografici. Grazie a questo accordo la Casa dei Tre Oci ha organizzato la mostra “Venezia si difende”, recuperando dagli archivi dei Musei Civici materiale fotografico relativo alle ripercussioni della prima guerra mondiale in laguna.