IUAV

UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA

Un rapporto proficuo e con declinazioni eterogenee. È quello che caratterizza la relazione tra la Fondazione di Venezia e i due atenei veneziani, Università Ca’ Foscari e Università Iuav. Con entrambi gli atenei la Fondazione ha sottoscritto specifici protocolli d’intesa, impegnandosi nel contempo a promuovere iniziative in cui le due Università potessero mettere in comune professionalità, competenze e talenti.

Sempre nel febbraio del 2018 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con l’Università Iuav di Venezia, anch’esso di durata triennale. L’obbiettivo è principalmente quella di realizzare attività di produzione culturale, oltre che percorsi di ricerca scientifica e tecnologica e di alta formazione, finalizzati anche all’ampliamento dell’offerta formativa in diversi ambiti universitari. Tra i percorsi previsti dal protocollo, rivolti a studenti, ricercatori e studenti, si ricordano quelli riguardanti la valorizzazione del marchio VEDE, di M9, del mondo giovanile e della Casa dei Tre Oci.

Nel corso del 2018 il protocollo ha consentito di realizzare la nuova edizione del Welcome Design Workshop. Sono inoltre stati cofinanziati gli inserimenti di figure professionali specifiche e borse di ricerca e per dottorati di ricerca. Sempre attraverso questa intesa l’Università Iuav è diventata inoltre partner del progetto del Padiglione della Santa Sede “Vatican Chapels” per la Biennale Architettura, grazie allo specifico protocollo sottoscritto dalla Fondazione di Venezia con il Pontificio Consiglio della Cultura.

La Fondazione di Venezia ha avviato un tavolo di lavoro con l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav per avviare un nuovo progetto condiviso per portare in residenza grandi compagnie teatrali internazionali e fare circolare a Venezia e nei luoghi della Città Metropolitana gli spettacoli più interessanti o per allestirne di inediti. La prima compagnia ospite in residenza presso Iuav è Motus.

Fondazione Teatro La Fenice di Venezia