OCSE

LA COLLABORAZIONE CON OCSE

La Fondazione di Venezia collabora stabilmente con OCSE, Organizzazione Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Il partenariato verte sul tema del ruolo della cultura, della creatività e del patrimonio culturale come leve di sviluppo locale.

Dal 2015, presso la sede della Fondazione, opera un ufficio OCSE inserito nel programma LEED (occupazione e sviluppo locale). L’obiettivo è fare di Venezia un luogo di eccellenza per il dibattito internazionale su come la cultura può contribuire ad attivare uno sviluppo stabile, equo e condiviso.

Nell’ambito di questa attività la Fondazione di Venezia ha organizzato con OCSE negli ultimi anni, un forum sullo sviluppo locale, oltre a seminari e convegni, studi ed analisi.

Nell’ambito di questa collaborazione, il 6 e 7 Dicembre 2018 OCSE organizzerà a Venezia, presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, una “High Level Conference” dal titolo “Unleashing the Transformative Power of Culture and Creativity for Local Development”, nella quale i governi dei Paesi OCSE si confronteranno sulle politiche più appropriate per fare della cultura e dei beni culturali fattori di progresso economico, di crescita occupazionale e di promozione della coesione sociale.

Sarà questo il punto di partenza per l’avvio, negli anni a venire, di sperimentazioni, valutazioni e analisi su questi temi.