Atlante degli archivi fotografici

Con il suo “Atlante degli archivi fotografici e audiovisivi italiani digitalizzati” Giuliano Sergio è riuscito a schedare il patrimonio mediale storico italiano, digitalizzato o in corso di digitalizzazione, prodotto fino al dicembre 2014. Nell’atlante sono raccolto più di quattrocento archivi pubblici e privati, milioni di fotografie e migliaia di ore di materiale sonoro ed audiovisivo. Una ricerca una nel suo genere, voluta dalla Fondazione di Venezia e condivisa con il Ministero dei Beni Culturali, che costituisce oggi uno strumento di lavoro prezioso per quanti lavorano intorno e con la memoria e la storia del Novecento italiano. Fondazione di Venezia, Marsilio, 2015

Architetture contemporanee a Venezia

“Architetture contemporanee a Venezia – Contemporary architecture in Venice” è una pubblicazione in edizione bilingue firmata da Renata Codello, in cui si propone la rilettura di una serie di interventi di architettura realizzati a Venezia nei primi due decenni del ventunesimo secolo. Dalla riqualificazione urbana ai restauri, dai riusi alle nuove infrastrutture il libro, con prefazione di Massimo Cacciari, permette di leggere in maniera inedita questi interventi, rivelando l’efficacia con cui sono riusciti ad integrarsi in un contesto decisamente singolare qual è Venezia. Fondazione di Venezia, Marsilio, 2014

Images from Italy

“Images fron Italy” è un affascinante catalogo che racconta l’Italia attraverso alcune suggestive fotografie selezionate dal curatore Denis Curti all’interno del ricco e composito patrimonio racchiuso negli archivi di Italo Zannier. Un viaggio attraverso la storia dell’Italia nota e sconosciuta, che prende le mosse dagli albori della fotografia e si chiude alla vigilia del nuovo Millennio. Fondazione di Venezia, Marsilio, 2011

M9 Transforming the city

“M9 Transfoming the city” è il catalogo della mostra con cui il progetto M9 è stato raccontato alla Biennale Architettura del 2014. Ad essere sviluppato al suo interno è soprattutto il percorso verso la rigenerazione urbana di Mestre ideato, finanziato e realizzato dalla Fondazione di Venezia. In evidenza la volontà di creare un nuovo centro espositivo sul Novecento che sappia proporsi anche come nuovo polo culturale di respiro internazionale. Fondazione di Venezia, Marsilio, 2014

Vetro veneziano contemporaneo

Il volume “Vetro veneziano comtemporaneo”, a cura di Rosa Barovier Mentasti, raccoglie e racconta la collezione di vetri della Fondazione di Venezia, seguendo lo sviluppo dei momenti più creativi della storia dell’arte vetraria muranese nel secolo scorso. La collezione, legata in particolare alla Biennale d’Arte di Venezia, riserva un occhio di riguardo alla produzione sviluppatasi tra gli anni Venti e gli anni Settanta. Fondazione di Venezia, Marsilio, 2011

M9 A New Museum for a New City

Il progetto M9 è la realizzazione di un polo culturale capace di divenire un punto di riferimento per la città e l’area metropolitana. La qualità architettonica, i servizi innovativi ed i nuovi spazi collettivi coroneranno un’istituzione culturale di nuova concezione, capace di offrire un palinsesto culturale ricco, vario e attento alle istanze di pubblici differenti. La mostra e il conseguente catalogo raccontano il percorso sinora intrapreso presentano le proposte progettuali dei sei studi internazionali che vi hanno partecipato.Fondazione di Venezia, Electa, 2010

Il furore delle immagini

Il catalogo “Il furore delle immagini. Fotografia italiana dall’archivio di Italo Zannier nella collezione della Fondazione di Venezia” raccoglie tutte le fotografie esposte alla mostra omonima conclusasi nel corso dell’anno 2010 presso la Fondazione Bevilacqua La Masa. Fondazione di Venezia, Marsilio, Venezia 2010

Il borgo delle Muneghe a Mestre. Storia di un sito per la città

Trattasi di una microstoria relativa ad un complesso edilizio, saldamente ancorata alla vita che si svolge fuori dal recinto della clausura delle monache benedettine, con l’intento di dar conto delle trasformazioni come speculari, riassuntive rispetto a quelle dell’intera città. Fondazione di Venezia, Marsilio, Venezia 2010

Venezia e l’Islam. Valutazione di una mostra internazionale

Con questo quaderno si intende presentare i principali risultati ottenuti dall’attività di valutazione documentando gli strumenti necessari per la rivelazione e l’analisi delle informazioni a seguito della mostra ‘Venezia e l’Islam 828-1797’. Fondazione di Venezia, 2009

Il collezionismo d’arte a Venezia: tre volumi

I tre volumi della collana ‘Il collezionismo d’arte’ (Il collezionismo d’arte a Venezia. Dalle origini al Cinquecento; Il collezionismo d’arte a Venezia. Il Seicento; Il collezionismo d’arte a Venezia. Il Settecento) intendono offrire i risultati del progetto di ricerca, coordinato dalla professoressa Stefania Mason per la creazione di un catalogo informatizzato delle collezioni artistiche veneziane dalle origini al Settecento. Fondazione di Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2009

Una fantastica ossessione

“Una fantastica ossessione. 170 anni di fotografia nella collezione di Italo Zannier”: a seguito dell’acquisizione del fondo fotografico di Italo Zannier, la Fondazione di Venezia ha colto l’occasione di sviluppare un progetto di valorizzazione delle oltre 1300 fotografie che lo storico fotografo veneziano ha raccolto durante oltre cinquant’anni di studio e lavoro intorno all’invenzione di Daguerre. Fondazione di Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2009

Architettura del Novecento a Venezia. Il palazzo Rio Nuovo

Il volume mette in luce aspetti cruciali della storia di Venezia negli anni del secondo dopoguerra, durante i quali la città ha sentito l’esigenza di allinearsi per criteri operativi ad altre realtà metropolitane italiane e straniere. Il palazzo Rio Nuovo si configura come il riflesso solitario e problematico nel centro storico lagunare di una stagione italiana aggiornata sulle tendenze più avanzate dell’architettura internazionale degli anni cinquanta. Fondazione di Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2009

100 parole per… La scienza raccontata dai ragazzi

Il quaderno riassume il progetto promosso dalla Fondazione di Venezia e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo che vede partecipare circa 8000 ragazzi ogni anno con il fine di spiegare complessivamente 100 parole della biologia, della chimica, della fisica e dell’astronomia. Fondazione di Venezia, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Marsilio Editori 2009

Giovani a teatro

Con la redazione del quaderno ‘Giovani a Teatro’, la Fondazione di Venezia intende documentare una serie di attività svolte nell’ambito del settore culturale e presentare una propria modalità operativa al fine di avviare uno scambio di esperienze ed una discussione costruttiva tra gli operatori del settore. Fondazione di Venezia, 2008

Le collezioni della Fondazione di Venezia. I tessili Fortuny di Oriente e Occidente

Il volume rappresenta il frutto del meticoloso lavoro di schedatura analitica, rilettura e interpretazione degli oltre 400 tessili che compongono la collezione, ora affidata al Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia. Fondazione di Venezia, Umberto Allemandi & C., Torino 2008

Venezia e il secolo della Biennale

Il volume “Venezia e il secolo della Biennale. Dipinti, vetri e fotografie della collezione della Fondazione di Venezia” raccoglie in modo rappresentativo la collezione della Fondazione di Venezia formatasi nel corso del tempo, disposta da un lato a ricomporre la ricerca artistica a Venezia negli ultimi cento anni, dall’altro attenta ai fenomeni della contemporaneità, alle espressioni più aggiornate ed al lavoro dei giovani artisti. Fondazione di Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2009

Fondazioni, politiche immobiliari e investimenti nello sviluppo locale

Il volume documenta l’attenzione di molte fondazioni di inserirsi come nuovi attori economici con capacità progettuali nel quadro delle politiche finalizzate alla qualità urbana. Fondazione di Venezia, Marsilio Editori, Venezia 2007