WATERLINES MOVING SEVDAH: PERFORMANCE MUSICALE DI DAMIR IMAMOVIĆ E MICHELA LORENZANO

Notizie - Comunicati stampa

Venezia, ottobre – Il 13 ottobre, alle ore 17.00, il cantautore bosniaco Damir Imamović, protagonista della quinta residenza di Waterlines, e la danzatrice Michela Lorenzano si esibiranno per il pubblico in una performance musicale dal titolo Moving Sevdah, al Museo di Palazzo Grimani del Polo museale del Veneto, S. Maria Formosa, Castello 4858, Ruga Giuffa, Venezia.

L’artista Damir Imamović, che risiederà a Venezia fino al 23 ottobre, sta collaborando con la danzatrice Michela Lorenzano, nel contesto di Waterlines, il progetto della Fondazione di Venezia, del Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari e della società San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia. A questo nuovo ciclo di residenze ha collaborato anche il Museo di Palazzo Grimani di Venezia del Polo museale del Veneto. L’obiettivo del progetto è offrire un’esperienza di residenzialità a Venezia della durata di circa 4 settimane a un artista permettendogli di incontrare altri artisti e rappresentanti di istituzioni culturali locali e di lavorare a contaminazioni e alla nascita di eventuali progetti comuni, condividendo con la città momenti di riflessione e approfondimento intorno alla sua opera, alla sua cultura e al suo Paese.

Inoltre, venerdì 21 ottobre, alle ore 17.30 in Sala Teatro all’Isola di San Servolo, durante l’incontro, in lingua inglese, dal titolo Sevdah: the art of emancipation, Imamović presenterà la sua arte, la “sevdah”, coinvolgendo il pubblico con spunti che richiamino anche la ricca storia di Venezia. La “sevdah” di Damir è la versione moderna, reinterpretata, della tradizionale musica della Bosnia Erzegovina.

Waterlines Residenze letterarie e artistiche a Venezia nasce dalla volontà di condividere e mettere in relazione passate esperienze di residenza maturate dalle tre istituzioni promotrici per far incontrare la scrittura con altre discipline artistiche e di ribadire il ruolo di Venezia come luogo di produzione culturale.

Contatti per la stampa

Per Fondazione di Venezia - Valeria Bacco
valeria.bacco@adnkronos.com
Cell. 347 341 6330 – Tel. 049 8774403

Per San Servolo -  Servizi Metropolitani di Venezia  s.r.l. - Alessandra Morgagni
ale.morgagni@gmail.com
Cell. 348 3884038

Per il Collegio Internazionale Ca’ Foscari Venezia – ufficio stampa Università Ca’ Foscari Venezia - Federica Ferrarin
Federica Ferrarin: Tel. 041.2348118 – 366.6297904 - 335.5472229
Paola Vescovi: Tel. 041.2348005 – 366.6279602 – 339.1744126
Enrico Costa: Tel. 041.2348004 – 347.8728096
Federica Scotellaro: Tel 041.2348113 – 366.6297906
Email: comunica@unive.it
I PROTAGONISTI DELLA QUINTA RESIDENZA DI WATERLINES

Damir Imamović, musicista bosniaco
Nato a Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), mostra grande interesse verso la musica sin dalla tenera età, ma vi si dedica con grande devozione solo dopo aver compiuto studi in filosofia. Nel 2004 lavora con Farah Tahirbegović alla monografia del nonno, influente cantante della “sevdah”– Zaim Imamović. Questa pubblicazione lo introduce al mondo della sevdah e della musica professionale.
La “sevdah” di Damir si basa sulla sua appassionata ricerca della musica tradizionale della Bosnia ed Erzegovina, dei suoi principali interpreti: cantanti, maestri, musicisti e autori di questa forma d’arte e che gli permette di espandere costantemente il suo repertorio con nuove varianti contemporanee.
Nel novembre 2015 Damir Imamović ha aperto una mostra multimediale dal titolo " Sevdah, l'arte della libertà " in Galleria d'Arte della Bosnia-Erzegovina di Sarajevo.

Michela Lorenzano, danzatrice italiana
Si forma con Laura Boato, con la quale studia le tecniche di base della danza contemporanea integrate a esplorazioni di improvvisazione, esperienze di composizione e danza urbana; dal 2005 al 2010 frequenta inoltre numerosi workshop condotti da danzatori e coreografi di statura internazionale, tra i quali: Elisabetta Rosso (solista per Bob Wilson & Susanne Linke), Yutaka Takei, Sara Simeoni (Carolyn Carlson Dance Company).
Tra il 2011 e il 2012 è a New York, dove frequenta i corsi di Jennifer Nugent, Irene Dowd (Neuromuscolar Preparation for Dance), Jimena Paz (Feldenkrais), Margaret Paek (CI) e un seminario condotto da Trajal Harrel. Dal 2016 insegna danza contemporanea a Pordenone ed inizia a collaborare con Marianna Andrigo (Vertical Waves Project).

Waterlines Moving Sevdah Performance musicale