Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

1 evento,

San Basilio Waterfront Music Fest

2 eventi,

Dai chierici vaganti a Pasolini

1 evento,

Il teatro delle lettere: Respiravamo un clima di battaglia

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

2 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

EVENTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fruizione e conservazione sostenibile del patrimonio artistico e culturale

Giugno 6 @ 9:30

Si terrà venerdì 6 giugno a partire dalle 9.30, nell’Auditorium del Museo M9 a Mestre, il forum intitolato Fruizione e conservazione sostenibile del patrimonio artistico e culturale, organizzato dal Rotary Distretto 2060.

I beni culturali esaltano l’identità dei luoghi e il senso di appartenenza di una comunità. Per i valori di cui sono portatori dovrebbero essere messi a disposizione di chiunque, ma questo nobile intento collide con la loro intrinseca fragilità e vulnerabilità. Si rende, quindi, necessario coniugare la conservazione del bene con il suo possibile godimento. La coesistenza di finalità apparentemente opposte (diffusione e protezione) è resa oggi possibile da tecnologie digitali e sistemi innovativi e nel 2020, quale parte integrante del Ministero della Cultura, è stato fondato l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale, la cui missione è migliorare la gestione dei beni conservati, ridisegnare le modalità di interazione con il patrimonio culturale e sviluppare nuovi modelli di creazione del valore. Il perseguimento di questi obiettivi ha creato e implementato la cosiddetta Digital Library, parte integrante del PND (Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale).

Al fine di offrire spunti operativi, il Rotary Distretto 2060 ha organizzato questa giornata di confronto con i principali esperti del settore, per presentare -con la forza dell’esempio- le migliori pratiche e i più significativi esempi di applicazione delle tecnologie digitali per la valorizzazione dei beni artistici e architettonici.

Immagine evento del Museo M9 a Mestre per forum intitolato Fruizione e conservazione sostenibile patrimonio artistico e culturale

Dettagli

Data:
Giugno 6
Ora:
9:30
Categoria Evento:

Luogo

AUDITORIUM M9
via Pascoli
Mestre,
Eventi
1210
Festival SAOR | guida all’opera “La dosa” con la direttrice di M9 All’interno del festival SAOR – Sapori e saperi veneziani in festa, la direttrice di M9 – Museo del ‘900, Serena Bertolucci, accompagna il pubblico in un doppio incontro dedicato a La dosa di Alessandro Milesi. L’appuntamento è per domenica 12 ottobre in M9 a Mestre per un doppio turno alle 10.00 o alle 12.00.
1210
Sulle note del secolo. I maestri del ’900 | III edizione M9 – Museo del ’900 e il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia presentano la terza edizione della rassegna "Sulle note del secolo. I maestri del ’900". Si inizia domenica 12 ottobre alle 17.00 nell’Auditorium del Museo M9 a Mestre. In programma musiche di Claude Debussy e Pierre Boulez.
2310
Festival delle Idee | Armonie di Sale e Pepe Il cartellone del Festival delle Idee propone, giovedì 23 ottobre alle 14.00, nella Torre di Porta Nuova dell’Arsenale di Venezia, Armonie di sale e pepe un reading di Mirko Artuso, autore, regista e attore teatrale e cinematografico, accompagnato dalla musica e dal canto di Giovanni Dell’Olivo e Serena Catullo.