I pomeriggi della Fondazione di Venezia

Attività Istituzionali - Partnership

Il progetto

Nel perseguire lo sviluppo del territorio, la Fondazione di Venezia dedica particolare attenzione al tema della cultura e della conoscenza come driver di sviluppo locale. In questi ultimi anni, in particolare, la Fondazione ha dato vita ad una partnership con l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo (OCSE) che si è concretizzata nell’apertura di un ufficio OCSE a Venezia specializzato nell’analisi del ruolo della cultura come fattore di sviluppo locale. Nel quadro di queste attività, la Fondazione e l’OCSE hanno elaborato un ciclo di seminari dedicati a singoli aspetti innovativi dello sviluppo locale finalizzati ad aprire la strada alla Conferenza Internazionale sulla Cultura e lo Sviluppo Locale, in programma a Venezia in collaborazione con l'UNESCO e la Commissione europea il 6-7 dicembre 2018. I seminari puntano a migliorare la comprensione delle sfide e le tendenze emergenti in questo settore. Prevedono una relazione di base, seguita da interventi di discussant qualificati. Parte integrante del seminario è l’ampio e approfondito dibattito a cui le relazioni si propongono di dare vita. I seminari, dedicati ad esperti e a rappresentanti del mondo delle istituzioni e delle imprese, vogliono essere occasione per mettere a confronto esigenze locali e ciò che di meglio emerge da analisi e ricerche scientifiche, oltre che da qualificate esperienze internazionali. Questi i temi trattati: Capire il turismo e i beni culturali: Il contributo dei Big Data (maggio 2018), Misurare le professioni creative nelle Regioni OCSE: Tematiche e approcci (giugno 2018), Cultura e benessere: Definire i legami (luglio 2018), “Finanziare l’Arte e la Cultura: nuovi modelli di collaborazione pubblico-privato” (novembre 2018)

Festival della Politica