Nel mondo di Štěpán Zavřel

Attività Istituzionali - Partnership

Il progetto

La Fondazione di Venezia e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto presentano un nuovo progetto ideato e prodotto per le scuole primarie della regione ed intitolato “Nel mondo di Štěpán Zavřel”, l’artista boemo che ha rivoluzionato la concezione del libro illustrato per l’infanzia. L’iniziativa nasce come attività pensata per i giovani visitatori all’interno dell’esposizione che la Fondazione dedica a Štěpán Zavřel nel ventennale della morte. La mostra, curata da Marina Tonzig, direttore scientifico del Museo Artistico “Štěpán Zavřel” di Moruzzo (UD), sarà ospitata dal 14 ottobre al 18 novembre 2019 nella sede della Fondazione di Venezia.

Ogni classe che si iscriverà al progetto, potrà partecipare a uno dei 30 laboratori artistici che comprendono la visita guidata alla mostra, attraverso cui le classi potranno vedere da vicino alcune opere originali insieme a storyboard e bozzetti di libri, la lettura animata di uno dei libri illustrati da Zavřel e il laboratorio per la creazione di elementi scenici. I lavori realizzati dai bambini con la guida di Francesca Calovolo saranno utilizzati dalla videomaker Giorgia Rorato per dare vita ad un unico video d’animazione. Il video sarà pubblicato nel sito della Fondazione di Venezia e sarà dato in omaggio alle classi partecipanti.

Obiettivi del progetto sono:
• potenziare le capacità di ascolto, di comunicazione e racconto, utilizzando tecniche diverse
• sviluppare il pensiero laterale
• rafforzare lo sviluppo della manualità fine
• riflettere sulla salvaguardia della città di Venezia e sulle ricchezze da tutelare
• riflettere sulla salvaguardia del nostro pianeta
• ripercorrere la vita dell’artista come un viaggio fantastico

I laboratori, della durata di un'ora e 45 minuti ciascuno, si terranno nella sede della Fondazione di Venezia (Rio Novo, Dorsoduro 3488/u, Venezia) nelle giornate di LUNEDÌ, MERCOLEDÌ o VENERDÌ, dalle 9.00 alle 10.45 oppure dalle 11.00 alle 12.45, in base ad un calendario programmato.

Tutte le attività sono gratuite.
Il progetto gode della partnership di Habitat Brazzà srl, Doc Design Srl, Bohem Press Italia e Fondazione Radio Magica Onlus, ed è sostenuto da Scatolificio Udinese s.r.l., PRIMO-Morocolor Italia spa e Piesse srl.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di adesione al progetto e inviarlo entro sabato 28 settembre 2019 a g.mimmo@fondazionedivenezia.org, indicando la/le data/e scelta/e per la partecipazione della/e classe/i in base al calendario programmato. Modulo di adesione e calendario sono disponibili nella pagina dedicata al progetto al seguente link: https://www.fondazionedivenezia.org/activity/nel-mondo-di-stepan-zavrel/

Per qualsiasi informazione contattare Giorgia Mimmo, responsabile del progetto:
T. 041/2201273, EMAIL g.mimmo@fondazionedivenezia.org

Modulo di adesione
Calendario laboratori
Venezia Civitas Metropolitana. Il futuro di Venezia e della sua area metropolitana