Upskill Venezia

Attività Istituzionali - Partnership

Il progetto

La Fondazione di Venezia promuove il progetto Upskill Venezia, attraverso il quale fornire agli studenti degli istituti tecnici superiori e alle imprese di medie e piccole dimensioni occasioni di incontro e confronto attraverso cui rendere concreto il rilancio e lo sviluppo del territorio locale.

Il progetto è stato voluto dalla Fondazione per mettere in connessione il mondo della formazione tecnica superiore e universitaria con quello produttivo, con il duplice obiettivo di sostenere i processi di innovazione delle imprese attraverso laboratori e attività progettuali e di contrastare il cosiddetto skill mismatch, ovvero la distanza che ancora esiste fra l’acquisizione di competenze professionali da parte dei giovani neodiplomati e la domanda di specifiche competenze tecnico-professionali da parte delle aziende.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la società Upskill 4.0, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia accreditata presso il Miur, con il sostegno delle Università veneziane Ca’ Foscari e Iuav e le relative Fondazioni ed il patrocinio di Confindustria Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, e punta in particolare a sostenere attività economiche e del terzo settore che la crisi pandemica del 2020 e del 2021 ha reso sensibilmente più fragili.

Destinatari del programma avviato dalla Fondazione di Venezia potranno essere medie, piccole e micro-imprese con una sede operativa nella Città Metropolitana di Venezia, nonché associazioni culturali, sportive e soggetti no profit. Il programma sosterrà fino ad otto imprese. tra queste, l’alto artigianato, con particolare riferimento ai settori del design e della nautica; attività economiche ed enti non-profit che puntano a valorizzare il patrimonio culturale e naturale favorendo la coesione sociale a livello territoriale, anche promuovendo forme di fruizione turistica sostenibile; I soggetti coinvolti avranno la possibilità di sviluppare progetti di innovazione sotto il coordinamento dello spin off di Ca’ Foscari Upskill 4.0, la società cui è affidato il coordinamento del progetto.

Le proposte dovranno pervenire alla Fondazione di Venezia all’indirizzo iniziative.istituzionali@fondazionedivenezia.org entro le ore 13.00 di venerdì 14 maggio.

Il link al form da compilare per l’adesione all’iniziativa, disponibile anche nel documento allegato, è https://forms.gle/MkCnf1UHSHHSNMKw5.

Le manifestazioni di interesse dovranno descrivere gli elementi essenziali dei settori di attività dei proponenti e degli ambiti proposti per i progetti di innovazione o trasformazione. Le proposte saranno vagliate da una commissione di esperti provenienti dal mondo della formazione e del tessuto economico-sociale, e selezionate sulla base di precisi criteri di valutazione che ne vaglieranno il potenziale di crescita e il radicamento nel territorio veneziano; l’impatto sociale e ambientale sul territorio di riferimento; la qualità e la consistenza del programma di capacity building elaborato dai proponenti nei confronti degli studenti coinvolti nei percorsi di innovazione. I soggetti le cui proposte saranno ritenute più rispondenti ai criteri di selezione saranno affiancati da un team dedicato di studenti, coordinati da docenti

Il percorso dei singoli progetti durerà 7 mesi.

Proprio attraverso le modalità operative dell’iniziativa Upskill Venezia la Fondazione di Venezia intende in particolare valorizzare l’alto artigianato, utilizzando forme innovative di comunicazione digitale e di commercio elettronico con particolare attenzione al settore della nautica, oltre alla proposizione di forme originali di fruizione culturale attraverso le nuove tecnologie del digitale. Intende inoltre dare rilievo a progetti di commercio e servizio in grado di valorizzare la comunità territoriale nel suo complesso, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità ambientale e sociale, e ai percorsi imprenditoriali intrapresi da studenti diplomati presso i due atenei di Venezia o presso altre organizzazioni di formazione terziaria presenti in città, con particolare attenzione al settore della cultura e del turismo.

Manifestazione d'interesse progetto Upskill Venezia
Maestro Gianni, insegnaci tu