L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il talento delle nuove generazioni, incoraggiando e promuovendo il loro percorso creativo e professionale. Attraverso la fotografia – una delle maggiori forme d’arte contemporanea, strumento di ricerca e di espressione personale – i giovani artisti hanno l’occasione di esporre e raccontare la propria unica ed intima visione della realtà, confrontandosi con il giudizio di figure professionali di spicco nel panorama culturale nazionale ed internazionale.
La partecipazione all’open call è gratuita e prevede la selezione di nove fotografie, tre per ogni autore o autrice: il tema di ciascuna trilogia presentata deve ispirarsi alla figura di Robert Mapplethorpe e ai temi del progetto espositivo, articolato in tre tappe: le forme del classico, della bellezza, del desiderio.
Il termine ultimo per inviare le proposte è il 2 marzo.
Le opere finaliste saranno esposte nello stand delle Stanze della Fotografia all’interno di una delle più importanti manifestazioni fotografiche, il MIA Photo Fair, che si terrà a Milano dal 20 al 23 Marzo 2025.
Per consultare il regolamento e le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito dedicato: www.lestanzedellafotografia.it
(Nell’immagine “Self Portrait” di Robert Mapplethorpe)