Ideato e promosso, per la sua terza edizione, dalla Fondazione di Venezia, #nonsolocompiti è un progetto rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11–14 anni), nei territori della Città Metropolitana di Venezia. Il progetto ha il Patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.
In tre anni più di 900 studenti hanno partecipato a questa iniziativa, presente in 12 Comuni e caratterizzata da attività proposte in spazi educativi pomeridiani, nei quali viene offerto ai partecipanti un sostegno nello svolgimento dei compiti e occasioni di partecipazione ad attività ricreative e aggregative.
Le attività
Il progetto #nonsolocompiti si articola in due tipologie di attività.
- Supporto ai compiti da parte di tutor specializzati con lo scopo di:
- sostenere le ragazze e i ragazzi partecipanti nello studio delle materie, utilizzando modelli di apprendimento collaborativo;
- insegnare ai partecipanti come gestire il carico dei compiti e ad apprendere un metodo di studio efficace.
- Attivazione di laboratori ludico-ricreativi gestiti da operatori specializzati con lo scopo di:
- creare un momento di socialità;
- attivare e sviluppare le competenze trasversali;
- aiutare gli studenti a rafforzare la loro intelligenza emotiva per conoscere e gestire le proprie emozioni, motivare loro stessi, riconoscere le emozioni altrui, saper entrare in relazione.
Dov’è attivo #nonsolocompiti
Nell’edizione 2024-2025 il progetto è attivo a:
Territorio di Portogruaro (referente Cooperativa ITACA)
- Pramaggiore (Plesso Nievo, I.C. Nievo);
- Cinto Caomaggiore (Plesso M.Polo, I.C. Nievo);
- Annone Veneto, (I.C. E. Mattei, c/o Struttura Polivalente).
Territorio di Marghera (referente Cooperativa ITACA)
- Marghera (Plesso Foscolo – I.C. Baseggio);
- Marghera (Plesso Einaudi – I.C. Grimani);
- Malcontenta (Plesso Gino Strada – I.C. Baseggio).
Territorio di Venezia Mestre (referente Cooperativa ITACA)
- Venezia Mestre (Plesso G. Cesare – IC. G. Cesare).
Territorio di Venezia Mestre (referente Cooperativa SUMO)
- Venezia Mestre (Plesso Don Milani – I.C. Milani);
- Venezia Mestre (Plesso Manuzio – I.C. San Marco);
- Venezia Mestre (Plesso Di Vittorio – I.C. Leonardo Da Vinci).
Territorio di Venezia Favaro (referente Cooperativa SUMO)
- Venezia Favaro (Plesso Volpi – I.C. Alpi).
Territorio di Venezia centro storico (referente Cooperativa SUMO)
- Venezia Centro Storico (Plesso Priuli Carminati – I.C. Morosini);
- Venezia Centro Storico (Plesso San Provolo – C. Morosini);
- Venezia Centro Storico (Plesso Calvi – C. Alighieri).
Territorio di San Donà di Piave (referente Associazione La Sfera di Pistacchio)
- San Donà (Sede della Associazione La Sfera di Pistacchio).
Territorio di Dolo e Pianiga (referente Associazione La Sfera di Pistacchio)
- Dolo(Plesso Gandhi – I.C. Statale di Dolo);
- Dolo (Plesso Giuliani – I.C. Anselmi);
- Pianiga (Plesso Giovanni XXIII – I.C. Pianiga).
Territorio di Chioggia (referente Società Cooperativa Sociale Onlus Titoli Minori)
- Chioggia (Civico Ponente);
- Chioggia (Plesso Galileo Galilei – I.C. Chioggia 2);
- Chioggia (Plesso Bruno Maderna – I.C.).
A che esigenze risponde?
#nonsolocompiti si propone di rispondere alle crescenti necessità legate all’ambito dell’istruzione scolastica in tutte le sue sfaccettature, ponendo particolare enfasi su questi aspetti:
- Creare spazi educativi che possano fungere da punti di riferimento per i ragazzi sia attraverso figure adulte di supporto, che tra coetanei, al fine di sostenere il processo formativo e promuovere attività ricreative e aggregative; creare ambienti in cui i giovani abbiano l’opportunità di socializzare e sviluppare un senso di appartenenza ad una comunità.
- Promuovere la conciliazione tra le esigenze familiari e lavorative, fornendo un luogo sicuro e qualificato dove i genitori possano affidare i propri figli con fiducia.
- Stabilire strategie solide e metodi di studio di gruppo di alta qualità, con l’obiettivo anche di prevenire l’abbandono precoce della scuola.
In sintesi, #nonsolocompiti si impegna ad affrontare una vasta gamma di esigenze legate all’educazione scolastica, mirando a creare un ambiente in cui i ragazzi possano apprendere e crescere socialmente e personalmente. Nello stesso tempo supporta le famiglie nella gestione degli impegni quotidiani.
Come aderire a #nonsolocompiti
I genitori possono procedere a preiscrivere i propri figlie e le proprie figlie scrivendo a Linda Tallone, referente dei progetti educativi, utilizzando l’email l.tallone@fondazionedivenezia.org