Tutto Un Altro Percorso Arte e Cultura (Edizione 2024-2025)

“Tutto Un Altro Percorso – Arte e Cultura” è il progetto ideato dalla Fondazione di Venezia come risposta operativa all’inserimento dei percorsi di PCTO nei piani triennali dell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, a partire dalle classi terze, concepiti come parte integrante dei percorsi di istruzione. Obiettivo primario dell’iniziativa, nata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, è agevolare l’incontro tra le scuole superiori e il mondo del lavoro. A questo scopo la Fondazione di Venezia ha stimolato la creazione di una rete di enti partner che hanno deciso di aderire a questa iniziativa, definendo e proponendo per gli studenti percorsi di PCTO di alto livello e di comprovata qualità. La Fondazione di Venezia fungerà da piattaforma di coordinamento e monitoraggio tra la scuola ed i soggetti ospitanti. Tutto un altro percorso permetterà dunque agli studenti, tramite il coinvolgimento dei docenti referenti, di entrare in contatto con una pluralità di enti del settore arte, cultura e creatività e di scoprire molteplici percorsi di PCTO.

 

Gli enti partner delle scorse edizioni

Gli enti che hanno partecipato alla proposta di PCTO della Fondazione hanno connotazioni e contenuti spesso molto diversi fra di loro. L’elenco ricomprende Artsystem; Le Stanze del Vetro; Comitati Privati Internazionali per la Salvaguardia di Venezia; Fablab Venezia ; Fondazione Bevilacqua La Masa; Fondazione M9, Museo del 900; Le Gallerie dell’Accademia di Venezia; Le Stanze della Fotografia; Museo della Calzatura Villa Foscarini Rossi; Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco; Museo Nazionale e Area Archeologica di Altino; Naya Photo Collection; Ocean Space; Palazzo Grassi e Punta della Dogana; Palladio Museum; Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e la stessa Fondazione di Venezia.

I mentori

Anche in questa edizione la Fondazione di Venezia presenta un’opportunità di formazione aggiuntiva per gli studenti partecipanti, ai quali viene offerta la possibilità di incontrare, dialogare e confrontarsi con professioniste e professionisti del mondo artistico, culturale e creativo, i cosiddetti mentori. I mentori selezionati dalla Fondazione di Venezia svolgono un ruolo fondamentale nei confronti delle ragazze e dei ragazzi, guidandoli attraverso la conoscenza di stimolanti prospettive professionali. Il loro compito è principalmente quello di condividere esperienze del mondo dell’arte, della cultura e delle industrie creative attraverso interviste strutturate della durata di 60 minuti. I mentori coinvolti nella scorsa edizione sono stati: Ester Baruffaldi, Addetta ai Servizi Educativi; Valeria Bottalico, Education e Accessibility Manager di Ocean Space; Denis Curti, Curatore e Autore;  Stefania Magagnin, Responsabile Ufficio Education e Public Engagement  del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale; Demis Marin, Imprenditore e founder di Ramosalso Upcycling Atelier; Michele Nicolaci, Storico dell’Arte delle Gallerie dell’Accademia; Simone Padovani, Photo Reporter freelance internazionale; Elisa Rosso Campaign Manager  di Rete del Dono; Carla Toffolo Programme Manager di Europa Nostra; Elia Venturini, Designer di Fucina Frammenti).

 

Come partecipare a “Tutto un altro percorso – Arte e Cultura”

Gli enti aderenti all’edizione 2024-2025 del progetto sono ancora in fase di definizione. In attesa di perfezionare l’elenco, per tutti gli aggiornamenti gli insegnanti o i dirigenti interessati sono invitati a seguire le sezioni “Attività/Progetti” e “Magazine/News” del sito della Fondazione di Venezia e ad iscriversi alla newsletter dell’Ente, oltre che a lasciare i propri dati alla referente dei progetti educativi, Linda Tallone, utilizzando l’email l.tallone@fondazionedivenezia.org

In questo modo sarà possibile essere informati sulla pubblicazione della lista di tutti gli enti partecipanti ed essere invitati al webinar organizzato da Fondazione di Venezia e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, nel corso del quale saranno presentati tutti i percorsi di PCTO promossi per il nuovo anno scolastico.