Tutto Un Altro Percorso – Il Mercante di Venezia (la festa)

“Il mercante di Venezia (la festa)” è un’originale proposta di PCTO inserita dalla Fondazione di Venezia tra i progetti elaborati per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Venezia. La proposta consiste in un percorso laboratoriale partecipativo che coinvolge gli studenti di quattro diversi istituti, creato sul modello del precedente percorso “Andare Via (la festa)” che ha erogato più di 2000 ore di PCTO agli studenti coinvolti. Anche per questa specifica declinazione Il progetto è destinato a culminare con una performance ispirata a Shakespeare attraverso una riscrittura collettiva del “Mercante di Venezia”, prevista a fine febbraio in occasione del Carnevale di Venezia. L’obiettivo è ottimizzare i risultati dal punto di vista didattico e socioculturale, migliorando l’impatto di queste attività nelle rispettive comunità scolastiche e nella risposta emotiva e intellettuale all’interno della più ampia sfera cittadina. Il progetto è realizzato dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Alvise Camozzi e Leonardo Mello, membri della Piccolissima Compagnia Veneziana, già coinvolti lo scorso anno nello sviluppo e nella realizzazione del progetto pilota “Andare Via (la festa)”.

Strutturazione generale dei percorsi

Il progetto ha già registrato l’adesione degli insegnanti dei quattro istituti che hanno partecipato all’iniziativa pilota proposta nell’anno scolastico 2023-2024, ossia Benedetti – Tommaseo (docente di riferimento Andrea Carlassara); Franchetti – Bruno (docente di riferimento Francesco Fava); Algarotti (docente di riferimento Fernando Marchiori); Marco Polo (docente di riferimento Giuseppe De Blasi). Per questa declinazione specifica di PCTO, l’obiettivo è comunque quello di coinvolgere anche altre scuole secondarie di secondo grado, per offrire ad altri studenti la possibilità di iscriversi e partecipare ai percorsi previsti ed organizzati in modalità laboratoriale:

  • Laboratorio di recitazione
  • Laboratorio di scrittura
  • Laboratorio di musica

Per i laboratori di recitazione e di scrittura è prevista la possibilità della doppia iscrizione. L’unico laboratorio che viene frequentato in modalità esclusiva è quello di musica, nell’ambito del quale gli studenti avranno il compito di comporre la colonna sonora di tutta la performance, con il coordinamento di un tutor senior e un tutor junior.

Laboratorio di recitazione (teatro)

Il laboratorio di recitazione e regia è coordinato dal regista e attore Alvise Camozzi e prevede la suddivisione della drammaturgia in blocchi narrativi che saranno strutturati in base ai gruppi creati.

La struttura drammaturgica di partenza è già elaborata e sarà presentata all’inizio delle prove. Alcune parti saranno comunque scritte insieme agli studenti. La logica distributiva delle parti (solista-coro) è organizzata in modo tale che le assenze eventuali degli alunni non pregiudichino il lavoro del gruppo.

I luoghi in cui si svolgono le attività sono concordati con le scuole partecipanti e sulla base delle richieste di partecipazione provenienti dagli studenti interessati. Gli spazi delle prove nei vari istituti sono importanti per non pregiudicare il lavoro, così come la scelta dello spazio performativo finale.  L’idea originale di restituire un lavoro all’aperto, che “invade” la città, rimane determinante, ma le incognite meteorologiche possono comprometterne la riuscita.

Per questo motivo si potrebbe ovviare con la scelta di spazi alternativi, ma egualmente efficaci, come (a titolo di esempio) gli spazi dell ’Arsenale; gli spazi della fondazione “The Human Safety Net” in piazza San Marco; i sotoporteghi dei caseggiati della Baia del Re; i sotoporteghi delle case popolari a Sant’Anna; altri spazi cittadini che possono offrire protezione in caso di pioggia.

Il laboratorio di scrittura

Per questo particolare percorso di PCTO la scrittura del testo, coordinata dal critico e drammaturgo Leonardo Mello, nasce dal testo Il mercante di Venezia, drammaturgia classica shakespeariana. Le ragazze e i ragazzi si confrontano e reinventano l’impostazione classica, spostando i temi e le scene dall’originale di Shakespeare al contesto quotidiano e reale della città in cui vivono. I luoghi in cui si svolgono le attività sono concordati con le scuole partecipanti e sulla base delle richieste di partecipazione provenienti dagli studenti interessati.

Il laboratorio di musica

Il laboratorio di musica ha il compito di accompagnare i vari gruppi di teatro e di sviluppare tutta la colonna sonora della performance. È guidato da Giovanni Mancuso, docente al conservatorio Beato Marcello di Venezia, musicista e compositore di musica elettronica. Giovanni Mancuso ha vinto numerosi premi di composizione, tra i quali: Biennale  dei Giovani Artisti dell’Europa Mediterranea – Lisbona 1994; Grieg Memorial Competition (Oslo 1995); Rockefeller Foundation (New York, 2003); European Association for Jewish Culture (London – Paris) 2003 Grant Award. Ha vinto la settima edizione del Concorso Internazionale Orpheus di Spoleto per nuove opere da camera con l’opera “Obra Maestra” ispirata a Frank Zappa.

I luoghi in cui si svolgono i laboratori sono concordati con le scuole partecipanti e sulla base delle richieste di partecipazione provenienti dagli studenti interessati.

Timeline 2024-2025

Il progetto di PCTO “Il Mercante di Venezia (La festa)” si sviluppa seguendo queste tempistiche:

  • settembre 2024: Promozione del progetto nelle scuole e compilazione di un questionario di partecipazione da parte degli studenti;
  • ottobre 2024: Selezione delle candidature;
  • 1° novembre 2024: avvio dei laboratori nelle scuole fino a metà febbraio, la performance finale, caratterizzata da due repliche, avverrà nella settimana dal 17 al 22 febbraio;

Laboratorio di recitazione e regia (teatro)

  • Incontri settimanali: tre gruppi di teatro (uno a Mestre e altri due a Venezia); gli incontri di teatro sono di 3 ore a settimana, con le seguenti pause: dal 1 al 5 novembre, e dal 7 al 26 gennaio.

Laboratorio di musica

  • Incontri settimanali di musica: il gruppo musicale, che sarà uno solo, si incontra a partire da inizio dicembre con incontri settimanali di 3 ore.

Laboratorio di scrittura

  • Gli incontri di scrittura sono in attesa di definizione.

Ore di laboratorio per PCTO

Il progetto può essere convertito in un progetto PCTO su richiesta dell’Istituto scolastico.

  • Incontri di recitazione (teatro), al netto delle prove generali e dello spettacolo finale:

Novembre (pausa dal 1 al 5 novembre): 4 incontri da 3 ore in 3 scuole;

Dicembre (pausa natalizia dal 23 dicembre al 31 dicembre): 3 incontri da 3 ore in 3 scuole;

Gennaio (pausa del 7 al 26 gennaio): 1 incontro da 3 ore in 3 scuole;

Febbraio (pausa dal 22 al 28 febbraio): 3 incontri da 3 ore in 3 scuole.

  • Incontri di musica, al netto delle prove generali e dello spettacolo finale:

Dicembre (pausa natalizia dal 23 dicembre al 31 dicembre): 3 incontri da 3 ore;

Gennaio (pausa del 7 al 26 gennaio): 3 incontri da 3 ore;

Febbraio (pausa dal 22 al 28 febbraio): 3 incontri da 3 ore.

  • Incontri di scrittura, al netto delle prove generali e dello spettacolo finale:

Dicembre: 1 incontro da 3 ore;

Gennaio: 3 incontri da 3 ore;

Febbraio: 1 incontro da 3 ore.

Chi fosse interessato ad avere ulteriori informazioni può rivolgersi a Linda Tallone, referente dei progetti educativi della Fondazione di Venezia, utilizzando l’email l.tallone@fondazionedivenezia.org