Tutto Un Altro Percorso Volontariato (Edizione 2024-2025)

“Tutto un altro percorso – Volontariato” è una particolare declinazione del progetto “Tutto un altro percorso”, ideato e promosso dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e realizzato in partnership con il Centro Servizi per il Volontariato di Venezia, anche “Tutto un Altro Percorso Volontariato” sostiene un’offerta formativa di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) da attivare nelle scuole secondarie di secondo grado del Veneto. Quest’anno, dunque, la rete degli enti ospitanti si apre alla partecipazione degli ETS (Enti per il Terzo Settore) della Città Metropolitana di Venezia, con l’obiettivo di realizzare esperienze di PCTO nel volontariato sociale. La Fondazione di Venezia e il CSV di Venezia fungeranno da piattaforma di coordinamento e monitoraggio tra le scuole e i soggetti ospitanti.

 

Alcuni degli enti che parteciperanno a questa edizione

  • A.D.A. Veneto OdV – Associazione per i Diritti degli Anziani
  • Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro I Tumori
  • C.I.S.M. (Coordinamento Immigrati dal Sud del Mondo) di Spinea
  • Croce Rossa Italiana Comitato di Venezia
  • Associazione Amici Insieme Onlus
  • A2030 Social Innovation Designers
  • Il Portico
  • Fondazione Carpinetum
  • Kolbe Arte Musica APS
  • Venice Lagoon Plastic Free
  • Artismo Venezia
  • Passacinese
  • Anteas Venezia

Gli effetti positivi del volontariato sociale fra i giovani

La promozione del volontariato sociale può favorire importanti ricadute positivi soprattutto fra i più giovani. Ecco di seguito alcune degli effetti più significativi:

Sviluppo delle competenze personali e professionali: il volontariato offre ai giovani l’opportunità di acquisire competenze trasversali come il lavoro di squadra, la comunicazione, la leadership e la gestione del tempo, fondamentali per il loro futuro professionale.

Crescita personale: partecipare a progetti di volontariato aiuta i giovani a sviluppare empatia, sensibilità verso le problematiche sociali e un senso di responsabilità civica, contribuendo alla loro crescita personale.

Integrazione sociale: il volontariato facilita l’incontro e la collaborazione tra giovani di diverse realtà, promuovendo l’integrazione sociale e la coesione comunitaria.

Cittadinanza attiva: coinvolgere i giovani nel volontariato li aiuta a diventare cittadini attivi e consapevoli, pronti a contribuire positivamente alla sviluppo della società e a prendere parte a iniziative di cambiamento sociale.

Valorizzazione delle realtà locali: attraverso il volontariato, i giovani possono conoscere meglio le realtà del loro territorio, contribuendo allo sviluppo e al miglioramento delle comunità locali.

Prevenzione del disagio giovanile: impegnarsi in attività di volontariato può aiutare a prevenire situazioni di disagio giovanile, offrendo ai ragazzi un’alternativa positiva e costruttiva in termini di tempo libero.

 

Come partecipare a “Tutto un altro percorso – Volontariato”

Gli enti aderenti all’edizione 2024-2025 del progetto sono ancora in fase di definizione. In attesa di perfezionare l’elenco, per tutti gli aggiornamenti gli insegnanti o i dirigenti interessati sono invitati a seguire le sezioni “Attività/Progetti” e “Magazine/News” del sito della Fondazione di Venezia e ad iscriversi alla newsletter dell’Ente, oltre che a lasciare i propri dati alla referente dei progetti educativi, Linda Tallone, utilizzando l’email l.tallone@fondazionedivenezia.org

In questo modo sarà possibile essere informati sulla pubblicazione della lista di tutti gli enti partecipanti ed essere invitati al webinar organizzato da Fondazione di Venezia e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, nel corso del quale saranno presentati tutti i percorsi di PCTO promossi per il nuovo anno scolastico.