Upskill Venezia

La fase operativa di Upskill Venezia, l’iniziativa della Fondazione di Venezia per la valorizzazione dei giovani e dell’innovazione d’impresa, prende il via martedì 29 giugno 2021 con l’evento di kick-off ospitato alle 11.00 nell’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo M9. L’iniziativa mette per la prima volta fianco a fianco le otto imprese selezionate nell’ambito di Upskill Venezia e i sei Istituti Tecnici Superiori del centro-nord individuati da Upskill 4.0, la società spin off dell’Università Ca’ Foscari incaricata dalla Fondazione del coordinamento e della gestione delle fasi operative del progetto, realizzato con il sostegno delle Università veneziane Ca’ Foscari e Iuav e con il patrocinio di Confindustria Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

L’incontro sarà introdotto dal saluto istituzionale del professor Michele Bugliesi, Presidente della Fondazione di Venezia, mentre la presentazione generale del progetto sarà affidata al professor Stefano Micelli, Presidente di Upskill 4.0.

Per le otto realtà dell’area della Città Metropolitana di Venezia il kick-off costituisce il momento in cui presentare le proprie sfide progettuali ai direttori, ai docenti e agli studenti degli ITS, cui spetterà il compito di svilupparne i contenuti nel segno dell’innovazione.

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione, entro le ore 14.00 del 27 giugno, al seguente link: https://upskill40venezia.eventbrite.it

L’evento potrà essere seguito in diretta sui canali social della Fondazione di Venezia ai seguenti link:

SELEZIONI E ABBINAMENTI – Otto imprese rappresentative di Venezia, per storia e capacità di creazione di valore. E altrettanti team per un totale di circa 50 studenti degli Istituti Tecnici Superiori del Nord e del Centro Italia, chiamati ad affiancarle per dare forma e sostanza alle loro “sfide innovative”. Sono questi i protagonisti della fase operativa di Upskill Venezia, l’iniziativa promossa dalla Fondazione di Venezia per avviare una serie di progetti di innovazione e di accelerazione digitale del tessuto economico e sociale locale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la società Upskill 4.0 (spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia accreditata presso il Ministero dell’Istruzione), con il sostegno delle Università veneziane Ca’ Foscari e Iuav e con il patrocinio di Confindustria Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Il progetto si pone un duplice, ambizioso obiettivo: da un lato sostenere i processi di innovazione del tessuto economico-produttivo locale, con particolare attenzione ai settori più colpiti dalla crisi pandemica, dall’altro favorire l’incontro tra le competenze tecnico-professionali dei giovani neodiplomati e le richieste delle aziende, valorizzando in questo modo anche le opportunità di occupazione e di autoimprenditorialità giovanile.

La commissione di valutazione istituita nell’ambito del progetto ha individuato otto imprese fra i ventiquattro soggetti che hanno inviato nei tempi indicati la propria manifestazione d’interesse. Ad aderire sono state realtà operanti in molteplici settori, dall’artigianato artistico al turismo, dall’informatica allo spettacolo, dall’editoria alla moda, dalla ristorazione alla comunicazione, dai beni culturali alla formazione, dalla tutela del territorio agli audiovisivi, per citare alcuni esempi. Le proposte selezionate sono presentate da quattro realtà consolidate e da altrettante realtà emergenti del territorio. Le “sfide” e la selezione degli Istituti Tecnici Superiori da coinvolgere nei progetti sono state affidate al coordinamento di Upskill 4.0, società specializzata nello sviluppo di progetti di innovazione fondati sull’incontro tra imprese e formazione tecnica superiore attraverso metodologie didattiche e strumenti digitali avanzati.

I progetti selezionati e gli abbinamenti tra imprese e ITS emersi nella fase preliminare dell’iniziativa sono descritti di seguito.

• Angelo Orsoni Srl e ITS Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative (FITSTIC) di Cesena, per la realizzazione del “Virtual Tour Interattivo Orsoni” attraverso il quale Orsoni Venezia 1888 intende aprire le porte della propria fornace, di fatto l’ultima fornace storica nell’Isola di Venezia al pubblico della rete. L’ITS FITSTIC di Cesena è risultato il più attinente allo sviluppo dei temi della comunicazione digitale e della realtà aumentata e virtuale. Siti di riferimento: https://orsoni.com/it/ e https://www.fitstic.it/
  • Esercizio Colpo Sas ITS Turismo Veneto, per un progetto di ristorazione finalizzato alla realizzazione di un nuovo format di esperienze gastronomiche e culturali da proporre all’interno del sito internet dell’Hotel Pensione Wildner, riconosciuto come uno dei Locali Storici d’Italia. ITS Turismo Veneto è stato selezionato sulla base delle sue proposte formative legate alla gestione delle strutture e dei servizi turistici e alla gestione di imprese e servizi ristorativi. Siti di riferimento: https://www.hotelwildner.com/it/home e https://www.itsturismo.it/
  • Compagnia Mercantile Srl e ITS COSMO di Padova, per la creazione di un marketplace esperienziale riferito al marchio Il Tabarro Venezia. ITS Cosmo è stato individuato grazie al suo un biennio di specializzazione per la creazione di nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria. Siti di riferimento: http://tabarro.it/ e https://www.itscosmo.it/
  • Fondazione La Biennale di Venezia ITS Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative (FITSTIC) di Cesena, per un “Progetto Archivio” legato all’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) finalizzato all’individuazione di nuovi metodi di fruizione, di accesso e di interazione con l’archivio stesso. L’ITS FITSTIC è stato individuato per questa specifica sfida in funzione dei propri corsi dedicati allo sviluppo di software e per la progettazione di sistemi di realtà aumentata e virtuale. Siti di riferimento: https://www.labiennale.org/it/asac e https://www.fitstic.it/
  • Fucina Frammenti e ITS Rosario Messina di Lentate sul Seveso (Monza-Brianza), per un progetto finalizzato alla creazione di una piattaforma digitale attraverso cui dare visibilità alle realtà manifatturiere e artigiane locali. L’ITS Rosario Messina è stato individuato in quanto dotato di una profonda conoscenza nel campo della manifattura, dell’artigianato e dell’interior design. Siti di riferimento: https://www.fucinaframmenti.com/ e https://itsrosariomessina.weebly.com/
  • SONNENBLUME Sas per il punto vendita TABINOTABI di Rialto e ITS TAM di Biella, per un progetto mirato all’utilizzo di nuove tecnologie in campo tessile utile a sperimentare nuove lavorazioni sui tessuti. L’ITS TAM è risultato il più adatto a questa sfida grazie ai suoi corsi legati all’esplorazione delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali nell’ambito del settore moda. Siti di riferimento: https://tabinotabi.com/ e https://www.its-tessileabbigliamentomoda.it/
  • cultura e ITS Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative (FITSTIC) di Cesena, per un “Progetto Teatro” basato sull’utilizzo di nuove tecnologie applicate alle arti performative in luoghi teatrali e non. L’ITS FISTIC è stato individuato per questa specifica sfida grazie ai corsi istituiti per la progettazione e la realizzazione di sistemi realizzati con tecnologie AR e VR. Siti di riferimento: http://www.mpgcultura.it/ e https://www.fitstic.it/
  • Arte – Mide Associazione culturale e ITS ICT Piemonte di Torino, per un “progetto editoria” attraverso cui mettere in rete e valorizzare il mondo dell’editoria indipendente. L’ITS ICT Piemonte è stato ritenuto il più indicato per la sua formazione specifica relativamente allo sviluppo di mobile-app e di web-app. Siti di riferimento: https://www.arte-mide.com/ e https://www.its-ictpiemonte.it/

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La Fondazione di Venezia promuove il progetto Upskill Venezia, attraverso il quale fornire agli studenti degli istituti tecnici superiori e alle imprese di medie e piccole dimensioni occasioni di incontro e confronto attraverso cui rendere concreto il rilancio e lo sviluppo del territorio locale.

Il progetto è stato voluto dalla Fondazione per mettere in connessione il mondo della formazione tecnica superiore e universitaria con quello produttivo, con il duplice obiettivo di sostenere i processi di innovazione delle imprese attraverso laboratori e attività progettuali e di contrastare il cosiddetto skill mismatch, ovvero la distanza che ancora esiste fra l’acquisizione di competenze professionali da parte dei giovani neodiplomati e la domanda di specifiche competenze tecnico-professionali da parte delle aziende.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la società Upskill 4.0, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia accreditata presso il Miur, con il sostegno delle Università veneziane Ca’ Foscari e Iuav e le relative Fondazioni ed il patrocinio di Confindustria Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, e punta in particolare a sostenere attività economiche e del terzo settore che la crisi pandemica del 2020 e del 2021 ha reso sensibilmente più fragili.

Destinatari del programma avviato dalla Fondazione di Venezia potranno essere medie, piccole e micro-imprese con una sede operativa nella Città Metropolitana di Venezia, nonché associazioni culturali, sportive e soggetti no profit. Il programma sosterrà fino ad otto imprese. tra queste, l’alto artigianato, con particolare riferimento ai settori del design e della nautica; attività economiche ed enti non-profit che puntano a valorizzare il patrimonio culturale e naturale favorendo la coesione sociale a livello territoriale, anche promuovendo forme di fruizione turistica sostenibile; I soggetti coinvolti avranno la possibilità di sviluppare progetti di innovazione sotto il coordinamento dello spin off di Ca’ Foscari Upskill 4.0, la società cui è affidato il coordinamento del progetto.

Le proposte dovranno pervenire alla Fondazione di Venezia all’indirizzo iniziative.istituzionali@fondazionedivenezia.org entro le ore 13.00 di venerdì 14 maggio.

Il link al form da compilare per l’adesione all’iniziativa, disponibile anche nel documento allegato, è https://forms.gle/MkCnf1UHSHHSNMKw5.

Le manifestazioni di interesse dovranno descrivere gli elementi essenziali dei settori di attività dei proponenti e degli ambiti proposti per i progetti di innovazione o trasformazione. Le proposte saranno vagliate da una commissione di esperti provenienti dal mondo della formazione e del tessuto economico-sociale, e selezionate sulla base di precisi criteri di valutazione che ne vaglieranno il potenziale di crescita e il radicamento nel territorio veneziano; l’impatto sociale e ambientale sul territorio di riferimento; la qualità e la consistenza del programma di capacity building elaborato dai proponenti nei confronti degli studenti coinvolti nei percorsi di innovazione. I soggetti le cui proposte saranno ritenute più rispondenti ai criteri di selezione saranno affiancati da un team dedicato di studenti, coordinati da docenti

Il percorso dei singoli progetti durerà 7 mesi.

Proprio attraverso le modalità operative dell’iniziativa Upskill Venezia la Fondazione di Venezia intende in particolare valorizzare l’alto artigianato, utilizzando forme innovative di comunicazione digitale e di commercio elettronico con particolare attenzione al settore della nautica, oltre alla proposizione di forme originali di fruizione culturale attraverso le nuove tecnologie del digitale. Intende inoltre dare rilievo a progetti di commercio e servizio in grado di valorizzare la comunità territoriale nel suo complesso, con particolare attenzione alla dimensione della sostenibilità ambientale e sociale, e ai percorsi imprenditoriali intrapresi da studenti diplomati presso i due atenei di Venezia o presso altre organizzazioni di formazione terziaria presenti in città, con particolare attenzione al settore della cultura e del turismo.

links Documenti scaricabili Programma evento di kick-off, 29 giungo 2021 Manifestazione d'interesse progetto Upskill Venezia