A partire dal 2023 vengono organizzate due residenze l’anno, una nel periodo primaverile in coincidenza con il Festival Incroci di Civiltà e una nel periodo autunnale, da dedicare ad artisti e scrittori legati al mondo del teatro e alle discipline dello spettacolo. La selezione degli artisti è in capo ad un comitato scientifico (board) composto da tre membri individuati dai partner nel mondo accademico e professionale, presieduto e coordinato da un Direttore Scientifico.
Lo scopo delle residenze è permettere agli artisti di prendere ispirazione dalla città di Venezia e creare legami tra la loro esperienza creativa e la città, intesa come spazio fisico e come insieme di persone (studenti, cittadini, viaggiatori).
L’artista in residenza si impegna a mettere a disposizione la sua personale esperienza attraverso due incontri seminariali rivolti principalmente agli studenti del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, il progetto rientra infatti all’interno del programma di formazione della scuola di eccellenza, ma aperti anche agli altri studenti universitari.
(Fotografia Ana Ferreira)