Waterlines - Residenze letterarie e artistiche a Venezia

Waterlines è un progetto di residenze letterarie e artistiche della Fondazione di Venezia, del Collegio Internazionale Ca’ Foscari e dell’Università Ca’ Foscari che prevede di coinvolgere scrittori italiani e stranieri in un’esperienza di residenzialità a Venezia che, coniugando la scrittura con le altre discipline artistiche, possa sostenere il ruolo della città come luogo di produzione culturale.

L’obiettivo del programma è di offrire, su invito, un’esperienza di residenzialità della durata di circa 4 settimane ciascuna a uno scrittore di fama internazionale e ad un artista locale anche non di pari livello e non necessariamente impegnato nella stessa espressione artistica, al fine di permettere maggiori interazioni, contaminazioni e la nascita di eventuali progettualità comuni.

A partire dal 2023 vengono organizzate due residenze l’anno, una nel periodo primaverile in coincidenza con il Festival Incroci di Civiltà e una nel periodo autunnale, da dedicare ad artisti e scrittori legati al mondo del teatro e alle discipline dello spettacolo. La selezione degli artisti è in capo ad un comitato scientifico (board) composto da tre membri individuati dai partner nel mondo accademico e professionale, presieduto e coordinato da un Direttore Scientifico.

Lo scopo delle residenze è permettere agli artisti di prendere ispirazione dalla città di Venezia e creare legami tra la loro esperienza creativa e la città, intesa come spazio fisico e come insieme di persone (studenti, cittadini, viaggiatori).

L’artista in residenza si impegna a mettere a disposizione la sua personale esperienza attraverso due incontri seminariali rivolti principalmente agli studenti del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, il progetto rientra infatti all’interno del programma di formazione della scuola di eccellenza, ma aperti anche agli altri studenti universitari.

(Fotografia Ana Ferreira)

E’ previsto inoltre un incontro pubblico di fine programma dedicato agli studenti e alla cittadinanza, che può avere diverse formule, ad esempio la forma del caffè letterario, la tavola rotonda, il seminario, la lettura ad alta voce, la lezione spettacolo, durante il quale condividere con la Città, con gli studenti coinvolti, con l’artista locale momenti di riflessione e approfondimento intorno alla sua opera, alla sua cultura e al suo Paese di provenienza.

I luoghi nei quali la residenza e gli appuntamenti si svolgono sono la sede della Fondazione di Venezia, gli spazi dell’Università Ca’ Foscari e quelli di Camplus a Santa Marta, sede del Collegio Internazionale Ca’ Foscari, oltre alle altre sedi che di volta in volta potranno essere messe a disposizione dai partner.

Waterlines project
Collegio Internazionale Ca’ Foscari
Università Ca’ Foscari