Waterlines

WATERLINES è un progetto del Collegio Internazionale dell’Università Ca’ Foscari, della Fondazione di Venezia e di San Servolo srl che nasce dalla volontà di condividere le passate esperienze di residenza maturate dalle tre istituzioni, per dare vita a un nuovo programma capace di coniugare la scrittura con altre discipline artistiche e di ribadire il ruolo di Venezia come luogo di produzione artistica e culturale.

L’obiettivo del programma è offrire, su invito, un’esperienza di residenzialità a Venezia della durata di circa 4 settimane ciascuna a uno scrittore di fama internazionale e ad un artista anche meno noto, non necessariamente impegnato nella stessa espressione artistica, al fine di permettere maggiori interazioni, contaminazioni e la nascita di eventuali progettualità comuni. Gli scrittori invitati potranno essere accompagnati nella loro attività in residenza da interventi di specialisti e professionisti per approfondire i temi trattati e per offrire sempre più occasioni di formazione e approfondimento al pubblico.

L’artista in residenza è chiamato a mettere a disposizione la sua personale esperienza in occasione di incontri pubblici di respiro internazionale, condividendo con la Città e con l’artista locale  momenti di riflessione e approfondimento intorno alla sua opera, alla sua cultura e al suo Paese di provenienza. Inoltre lavorerà con gli studenti del Collegio Internazionale Ca’ Foscari presso gli spazi dell’isola di San Servolo; il progetto rientra, infatti, all’interno del programma culturale annuale della scuola di eccellenza. L’ospite attraverso la sua peculiare forma espressiva, un saggio, un breve racconto, una composizione musicale, una poesia o un diarioo o altra forma d’arte, darà testimonianza della sua esperienza residenziale veneziana. Al termine del progetto verrà data opportuna evidenza al materiale elaborato direttamente dagli artisti e alla documentazione raccolta a testimonianza del loro intervento (relazioni, articoli, scritti, fotografie).

I luoghi nei quali la residenza e gli appuntamenti si svolgeranno sono gli spazi di San Servolo, la sede della Fondazione di Venezia e gli spazi dell’Università Ca’ Foscari.

I partner
Il Collegio Internazionale Ca’ Foscari che si trova nell’isola di San Servolo a Venezia, si occupa della formazione di giovani laureati d’eccellenza selezionati fra studenti meritevoli e dotati di talento, cui offre gratuitamente residenzialità nell’isola. Assieme all’Università ca’ Foscari Venezia lavora al consolidamento di un intensa progettualità nell’ambito delle produzioni culturali, anche attraverso una rete di relazioni e di sinergie con  importanti enti e istituzioni del territorio.

Fondazione di Venezia sostiene e promuove, anche in collaborazione con altre istituzioni, progetti di sviluppo della società civile e del capitale umano con particolare riferimento all’arte e alla cultura. Mette a disposizione la propria esperienza maturata nell’ambito delle residenze artistiche con lo scopo di favorire il dialogo interculturale e la diffusione di progetti di produzione culturale.

La società San Servolo srl è impegnata nella gestione dell’isola di San Servolo, di proprietà della Città Metropolitana di Venezia, ideando e realizzando eventi culturali e valorizzando la vocazione accademica e di ricerca assegnata all’isola. La Società, che già in passato ha attivato programmi di residenze, mette a disposizione la propria esperienza maturata in questo settore contribuendo alla realizzazione di eventi di produzione culturale condivisi in città.

Link Utili

Collegio Internazionale Ca'Foscari
Società San Servolo - Servizi Metropolitani
Waterlines projects

residenza febbraio 2017
residenza febbraio 2017 pieghevole
residenza ottobre 2017 pieghevole
Waterlines residenza ottobre 2016 pieghevole
Waterlines residenza ottobre 2016
Waterlines residenza ottobre 2017