YouSchool

M9 lancia la terza edizione del Concorso “YouSchool”, nato da un’idea originaria di Fondazione di Venezia e rivolto alle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado di tutta Italia, chiamate a mettere in campo la loro creatività sui temi dell’Educazione civica (Agenda ONU 2030).

YouSchool propone ai giovani di “raccontare storie contemporanee che partano dall’osservazione di situazioni di marginalità, pregiudizio e isolamento sociale, per farne una riflessione critica e trovare azioni possibili atte al miglioramento della società in cui vivono, in linea con gli obiettivi definiti dall’Onu in materia di inclusione sociale”.

Ciascuna classe partecipante dovrà realizzare un breve video sulla “promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro” (goal 10.2 dell’Agenda 2030) secondo uno dei seguenti percorsi a scelta:

• Percorso 1 – apertura e integrazione di tutti gli individui, fragili e con disabilità;
  • Percorso 2 – parità di genere nell’istruzione, nella partecipazione e nella leadership, la violenza di genere;
  • Percorso 3 – razza, etnia, origine, religione: le diversità di tipo culturale e sociale.

Potrà essere iscritta e partecipare al Concorso la singola classe coordinata da minimo uno a massimo tre docenti.

Per le classi partecipanti sono previsti approfondimenti sui temi oggetto del Concorso: tre video-interviste, fruibili in modalità asincrona a partire da metà novembre 2021, in cui il direttore scientifico di M9, Luca Molinari, dialoga con tre testimonial d’eccezione, portavoce dei contenuti specifici di YouSchool: Sammy Basso (Percorso 1), Marianna Aprile (Percorso 2) e Gabriella Nobile (Percorso 3).

Oltre alle video-interviste sarà messo a disposizione delle classi un video tutorial in cui esperti di tecniche di comunicazione indicheranno agli studenti utili accorgimenti di regia.

Molteplici gli obiettivi formativi:

• fornire agli studenti un’occasione di riflessione, approfondimento e ripensamento;
  • sviluppare capacità di indagine e di ricerca;
  • accompagnare i giovani a prendere coscienza delle situazioni e delle forme di emarginazione e pregiudizio nella società contemporanea;
  • incoraggiare la formulazione di proposte tali da favorire l’inclusione sociale, il benessere fisico, psicologico, morale e sociale;
  • stimolare l’utilizzo consapevole ed intelligente del format e del linguaggio del video breve – strumento che gli studenti sono abituati a maneggiare quotidianamente sui social – per produrre progetti condivisi dall’intera classe insieme ai docenti;
  • creare occasioni favorevoli all’acquisizione di nuove competenze e autonomie utili alla crescita personale degli studenti.

Tutta la modulistica per la partecipazione al Concorso è pubblicata nel sito di M9 (www.m9museum.it) nella news dedicata al Concorso https://www.m9museum.it/youschool-concorso-educazione-civica/ .

Calendario

DOMANDA DI ISCRIZIONE – entro e non oltre le ore 18.00 di venerdì 22 ottobre 2021

CONFERMA AMMISSIONE – Entro il 5 novembre 2021

Il Concorso ha inizio l’8 novembre 2021 e terminerà l’8 aprile 2022 con la proclamazione dei vincitori del “Premio Progetto più originale”, del “Premio per la critica” e del “Premio progetto più votato dalla Community YouSchool”.

Tra il 21 febbraio 2022 e il 4 marzo 2022 – Pubblicazione del Progetto Digitale nel Canale Youtube d’Istituto e condivisione con M9 che da venerdì 11 marzo 2022 creerà e pubblicherà una playlist sul proprio canale YouTube contenente tutti i Progetti Digitali realizzati dalle classi partecipanti.

Da tale momento, i Progetti Digitali potranno essere votati da parte degli utenti della Community YouSchool e saranno oggetto di valutazione da parte della Giuria degli Esperti ai fini della assegnazione dei rispettivi premi.

ESITO DEL CONCORSO – Entro l’8 aprile 2022

M9 assegnerà i seguenti premi:

• “Premio Progetto più originale” – partecipazione ad un workshop in modalità digitale sui temi del videomaking e del telegiornalismo con registi, sceneggiatori e/o esperti di produzioni multimediali;
  • “Premio per la critica” – partecipazione a tre laboratori online “Maratona 900: il migliore, il peggiore dei secoli”;
  • “Premio più votato dalla Community YouSchool” – un incontro online con il testimonial abbinato al percorso scelto;
  • un buono d’acquisto libri del valore di 100,00 euro ciascuno ad ogni docente delle classi che hanno realizzato i Progetti Digitali vincitori del “Premio Progetto più originale”, del “Premio per la critica” e del “Premio Progetto più votato dalla Community YouSchool”.

Qualora la situazione pandemica lo permettesse, i premi saranno consegnati ai vincitori entro la prima metà del mese di giugno 2022 presso M9 o in altro luogo che sarà comunicato per tempo da M9. In alternativa. la cerimonia di premiazione si svolgerà da remoto, secondo le modalità che saranno comunicate direttamente ai Docenti Referenti.

Il progetto è realizzato con la Mediapartnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

Referente: Giorgia Mimmo, 041/2201273, g.mimmo@fondazionedivenezia.org