Mestre, 7 giugno 2024 – Carlo Boffi Farsetti è il nuovo vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Venezia. Subentra a Vincenzo Marinese, dallo scorso maggio presidente dell’Ente.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Venezia risulta pertanto così composto: Vincenzo Marinese (Presidente), Carlo Boffi Farsetti (Vicepresidente), Giorgio Baldo, Agar Brugiavini, Mariacristina Gribaudi, Ines Maria Luisa Marini.
“La nomina di Carlo Boffi Farsetti – sottolinea Vincenzo Marinese, presidente della Fondazione di Venezia – conferma la volontà dell’Ente di dare ulteriore vigore ad un impegno sempre più improntato a garantire risposte concrete ed efficaci alle istanze e ai bisogni della comunità veneziana. L’esperienza di Boffi Farsetti in ruoli strategici nella tutela della civile convivenza e del territorio è, in questo senso, una garanzia imprescindibile”.
Note Biografiche
Laureato in giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, Carlo Boffi Farsetti ha prestato il servizio militare nell’arma dell’Aeronautica e ha lavorato sia nel settore privato che in quello pubblico (Provveditorato agli Studi, Ministero della Difesa – Marina Militare), prima di entrare nell’Amministrazione Civile dell’Interno nell’aprile del 1981, quale vincitore di concorso pubblico per l’ingresso nella carriera prefettizia.
Tra i più significativi incarichi ricoperti si segnalano quelli di responsabile della pianificazione di emergenza per eventi di protezione civile, di Direttore della divisione Polizia Ferroviaria, del Servizio Personale Tecnico Scientifico e Professionale della Polizia di Stato, del Servizio Polizia Stradale, dell’Ufficio Relazioni Sindacali della Polizia di Stato.
Nominato Prefetto nel dicembre 2007, viene incaricato di far parte della Commissione Straordinaria per la gestione del comune di Casalnuovo di Napoli, in seguito allo scioglimento dell’amministrazione per infiltrazioni della criminalità organizzata. È stato Prefetto di Belluno dal primo settembre 2009 al 30 dicembre 2010 e dal 31 dicembre 2010 al 29 dicembre 2016 ha ricoperto l’incarico di Vice Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direttore Centrale per la Difesa Civile e delle politiche di protezione civile, nonché, dal 23 marzo 2015, Presidente della Commissione Paritetica Ministero Interno – Mibact per la sicurezza degli edifici di interesse culturale. Dal dicembre 2016 al 30 aprile 2018 è stato Prefetto di Venezia.