Partito nel gennaio 2022 con 16 imprenditori assistiti e 6 imprenditori volontari attivi, nel dicembre di quello stesso anno INSS approda in M9 con 49 imprenditori assistiti, 42 dei quali nella classe in presenza, e 25 imprenditori volontari attivi. I risultati del 2022 parlano di 2 imprenditori che sono riusciti a gestire le situazioni debitorie e sono rientrati nel mondo del lavoro come dipendenti, altri 2 sono ufficialmente usciti dal percorso INSS per essere riusciti a gestire tutte le criticità aziendali, 9 sono invece in lista per la certificazione INNS con l’obiettivo di uscire dal percorso nel 2023. Il 12 per cento degli assistiti ha registrato nel periodo di adesione al progetto un fatturato nuovamente in crescita, mentre il supporto dato all’economia locale attraverso INSS è stato stimato in poco meno di tre milioni di euro. Nel giugno 2023 il progetto contava 69 imprenditori assistiti, di cui 52 anche in presenza nella classe in M9, e 38 imprenditori volontari attivi. Padova, Venezia e Treviso le province con il più alto numero di adesioni (rispettivamente 15, 13 e 12 imprenditori assistiti).
La campagna “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” vuole in particolare richiamare l’attenzione sulle tante iniziative diffuse nel Paese che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. Si tratta di progetti che favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità, o che affiancano giovani imprenditori nell’apertura di start-up e imprese sociali. L’elenco completo è sul sito www.cistiamolavorando.it.
Si stima che, ogni anno, le Fondazioni destinino complessivamente circa 50 milioni di euro a iniziative volte a favorire l’inclusione lavorativa, coinvolgendo oltre 30mila persone.