COLLEZIONI Fondo Fotografico De Maria Emozioni in viaggio: le immagini della storia e del jet set internazionale.

Il Fondo raccoglie oltre 230 stampe fotografiche all’albumina e 11 stampe fotografiche cianotipiche realizzate da Mario De Maria, completate da una raccolta, nella sezione contemporanea, di circa 4500 stampe e 1500 fogli provino a contatto, negativi fotografici e diapositive.

L’archivio storico è composto dalle opere in prevalenza realizzate da Mario De Maria, a cui si aggiungono le immagini, quasi totalmente inedite, che documentano la vita privata e professionale di Giulio e Adele Macchi dagli anni Cinquanta ai tardi anni Settanta del Novecento. 

Adele in particolare scattò migliaia di immagini del mondo cosmopolita e internazionale che frequentava grazie all’attività del marito, noto regista e documentarista: tra le quinte di un set cinematografico, un’inaugurazione, un evento culturale o un ritrovo tra amici volti di personalità della cultura e dello spettacolo riemergono dal passato recente.

Si tratta di veri e propri reportages dei tanti viaggi intrapresi, un po’ per lavoro un po’ per piacere, in paesi allora davvero remoti come India, Pakistan, Cina e Giappone, sono condotti con sguardo originale e sensibile.

 

Liza Minnelli con Wahrol Adele Macchi